Prima dell’esibizione agli MTV VMA prevista il prossimo 6 Settembre 2012 e prima e dopo l’improvviso annullamento del concerto all’ I-Day Festival (Arena Parco Nord di Bologna) per l’unica data prevista in Italia quest’anno, i Green Day invadono il web e la cosa non infastidisce. Un malore improvviso che ha interessato il frontman Billie Joe Armstrong nella prima mattina di Domenica 2 Settembre (si è parlato di una forte gastrite), giorno del concerto, ha visto l’annullamento del concerto e costretto migliaia di fan a raccogliere tutto e tornare a casa. Un video dei due “superstiti” Tre Cool e Mike Dirnt ha assicurato i fan che la band farà di tutto per tornare a solcare il territorio italiano nel 2013, mentre una foto di Armstrong tramite la pagina Twitter ufficiale rassicura circa le sue condizioni fisiche (contro il parere dei medici, Lunedì mattina ha salutato tutti e lasciato l’Ospedale di Bologna). E mentre si attende l’esibizione agli MTV VMA dove in molti si abbandonano a profezie ecco che arriva il videoclip ufficiale di “Kill the Dj” secondo estratto dall’album ¡Uno!, primo album della trilogia.
Green Day: guarda il videoclip di “Kill the Dj”, nuovo estratto da ¡Uno!
Le parole di Billie Joe Armstrong anticipano l’uscita della trilogia ¡Uno! ¡Dos! ¡Tre! che terrà compagnia fan e curiosi dal prossimo 24 Settembre 2012 fino al 15 Gennaio 2013, giorno della pubblicazione dell’album ¡Tre! (l’album ¡Dos! è atteso per il 15 Novembre). “Ci siamo evoluti verso qualcosa che sta a metà strada tra i Beatles e gli AC/DC” dichiara Armstrong, ma per avere un parere a tratti più oggettivo bisogna aspettare la pubblicazione del primo album.
Dopo il videoclip di “Oh Love!” ecco che arriva il secondo videoclip “Kill the Dj” dove i tre di Berckeley si divertono a prendere in giro questa tendenza ormai diffusa di frequentare i club con i giovani intenti a disintegrare la propria personalità. Anche le immagini avvalorano la potenza espressiva del testo: ironizzano sullo scambio di ruolo che a tutti i costi il mercato discografico (e non solo) cerca di operare, ovvero quello di voler mettere in risalto la musica da club a discapito della musica rock, da sempre porta bandiera delle rivoluzione giovanili. Le immagini in apertura che vedono i tre “ragazzi” in motocicletta è un richiamo al sogno di avventura e di evasione che ha segnato una generazione (quella di Easy Rider per intenderci), catapultati subito dopo in un club dove sono ritratte una moltitudine di persone che ballano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Irrompono nella pista da ballo, indifferenti al marasma che li circonda e con sguardo preoccupato si fiondano sul palco coinvolgendo tutti sulle note della loro canzone. Nel frattempo scoppia anche una rissa in pista che vede coinvolte due ragazze ma la band non si ferma, continua a suonare. E tutti sono impegnati a ballare e non badano a ciò che succede intorno, mentre il ritornello della canzone tra pause ed intermezzi ascendenti grida “questa roba sta per darti alla testa ragazzo, spara al Dj”. Ladies & Gentleman ecco a voi il video di “Kill the Dj”.
Green Day – Kill The DJ [Official Video
[jwplayer config=”180s” mediaid=”105726″]