La protagonista indiscussi di questi ultimi episodi di “Grey’s Anatomy” è Sandra Oh nei panni di Cristina Yang, che non vedremo più nell’undicesima stagione.
Il ventesimo episodio della decima stagione della serie creata da Shonda Rhimes è intitolato “Go it alone” e finalmente scopriamo se Cristina vincerà o meno l’ambito premio Harper-Avery.
E a proposito di Avery, Jackson (Jesse Williams) e April (Sarah Drew) sono già ai ferri corti, perché lui non sembra capire a fondo l’importanza della fede per la neo-moglie. La discussione tra i due degenera al punto che April decide di lasciare casa, chiedendo ospitalità a Callie (Sara Ramirez) e Arizona (Jessica Capshaw).
Queste ultime stanno decidendo il da farsi per diventare nuovamente mamme: nonostante Arizona abbia detto alla compagna di essere d’accordo sull’avere un altro figlio, un fratellino o una sorellina per la loro bimba, non intende portarlo in grembo, ma chiede a Callie di portare avanti una seconda gravidanza.
Derek (Patrick Dempsey) è in crisi, il lavoro da fare è sempre di più e il neurochirurgo deve dividersi tra gli impegni presi con la Casa Bianca e la sua famiglia. Meredith (Ellen Pompeo) gli chiede di badare ai bambini quando Richard (James Pickens Jr.) la trattiene in ospedale, ma nè lui nè lei andranno a prenderli all’asilo, ci penseranno Callie e Arizona, ma va trovata una soluzione anche a questo problema, perché nessuno dei due medici è intenzionato a rinunciare alla propria carriera.
Cristina si prepara ad andare alla cerimonia di premiazione dell’Harper Avery, cerca di mantenere una calma apparente e rifiuta la possibilità che Owen (Kevin McKidd) la accompagni a Boston. Una volta arrivata, in mezzo a tutti i dottori che si complimentano con lei, Cristina tira un sospiro di sollievo nello scoprire che sia Owen ch Meredith non hanno ascoltato le sue parole e sono andati a farle compagnia. E per fortuna, c’è da aggiungere, perché con sommo stupore Cristina scopre di non essere lei la vincitrice del premio.
Anticipazioni episodio 21
Il prossimo episodio è intitolato “A change of heart” e vedrà tornare a Seattle Amelia, la sorella di Derek, a mettere un po’ di scompiglio nella vita del fratello e di Meredith. Richard andrà a Boston per raggiungere la dottoressa Catherine, mentre la dottoressa Bailey rimarrà ancorata alle sue ricerche, senza riuscire a trovare una soluzione, per poi arrivare a prendere una decisione molto rischiosa. Jackson, dall’alto del suo ruolo, dovrà dare una notizia scomoda ai suoi colleghi…
Riassunto degli episodi precedenti:
- 10×01-02: Seal Our Fate, I Want You With Me
- 10×03: Everybody’s Crying
- 10×04: Puttin’ on the ritz
- 10×05: I bet it stung
- 10×06: Map of you
- 10×07: Thriller
- 10×08: Two Against One
- 10×09: Sorry seems to be the hardest word
- 10×10: Somebody that I used to kow
- 10×11: Man on the moon
- 10×12: Get up, stand up
- 10×13: Take it back
- 10×14: You got to hide your love away
- 10×15-16: Throwing it all away, We gotta get out of this place
- 10×17: Do you know?
- 10×18: You be illin
- 10×19: I‘m winning