Christopher Nolan è ormai da tempo al lavoro su “Il cavaliere oscuro – Il ritorno“, attesissimo terzo episodio della saga dedicata a Batman, con Christian Bale nei panni del celebre uomo pipistrello. Il secondo episodio, “Il cavaliere oscuro” ha registrato incassi da record, al momento si trova al terzo posto tra i maggiori incassi della storia del cinema, spodestato dalla seconda posizione da “Titanic” a causa del primato registrato da “Avatar”, entrambi film di James Cameron.
Dopo lo strepitoso “Inception“, Nolan si prepara ancora una volta a stupire il pubblico in sala, anche se Christian Bale ha già dichiarato le difficoltà che si incontrano nel produrre un terzo episodio, cercando di fare il possibile per trovare personaggi migliori dei precedenti. Chiaro riferimento al Joker interpretato da un superbo Heath Ledger, scomparso proprio nel 2008, anno di uscita del film.
A parlare de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” è stato Hans Zimmer, che ancora una volta si occuperà della colonna sonora. Il compositore ha avuto una grande idea per dare un tocco di originalità ai brani, coinvolgendo anche il pubblico di affezionati che sarà ben lieto di dare il suo contributo. A novembre, infatti, Zimmer ha chiesto ai fan di registrare le loro voci per riuscire ad apparire almeno in questo senso nel film, per farli sentire parte di esso:
Il canto è diventato una cosa molto complicata perché volevo centinaia di migliaia di voci e non è così facile trovare centinaia di migliaia di voci! Così abbiamo twittato e pubblicato su internet, per le persone che volevano essere parte del progetto. Sembrava una cosa molto interessante. Abbiamo creato questo mondo, attraverso gli ultimi due film, e in qualche modo credo che il pubblico e i fan siano stati parte di questo mondo. Dobbiamo ricordalo. E ho pensato che sarebbe stato qualcosa di carino se il nostro pubblico potesse davvero fare parte del making of del film e parteciparvi attivamente.