Nuovo album in arrivo per i Cavalera Conspiracy: “Blunt Force Trauma“, è il titolo del secondo album in studio della band metal brasiliana di Max (chitarra, voce) e Igor Cavalera (batteria) che uscirà il prossimo 29 Marzo via Roadrunner Records.
Il disco, che segna il definitivo rappacificamento tra i fratelli Cavalera, è stato monitorato da Logan Mader (ex-Machine Head e Soulfly) che ha co-prodotto l’LP con Max Cavalera; Logan ha mixato il follow-up dell’album di debutto della band, “Inflikted”, che ha venduto solo negli Stati Uniti circa 43.000 copie.
La line up dei Cavalera Conspiracy è completata dal chitarrista Marc Rizzo e dal bassista Johnny Chow, entrambi già con Max nei Soulfly.
In un’intervista rilasciata di recente Max Cavalera ha dichiarato sul nuovo lavoro in uscita: “Abbiamo registrato 15 brani, 13 inediti per il nuovo album, e poi abbiamo fatto una cover del brano “Electric Funeral” dei Black Sabbath e una cover di “Six Pack” dei Black Flag. Abbiamo avuto anche una collaborazione con Roger [Miret] degli Agnostic Front che canta nel brano “Lynch Mob“, a cui abbiamo lavorato insieme in studio a Los Angeles”.
Poi sulle fasi di scrittura e registrazione del nuovo album, Max ha rivelato: “Ho scritto un sacco di roba e l’ho mandata tramite cd in Brasile ad Igor, in modo gli fossero stati familiari nel momento di andare in studio. Poi ho portato con me un altro cd,con le canzoni più recenti, che avevo appena scritto per l’album,e tutto il resto lo abbiamo fatto in studio insieme. Gli ho parlato dell’idea di fare un album molto intenso, con alcune canzoni di solo un minuto e mezzo. L’idea era davvero cool e ad Igor è piaciuta molto. Da quel momento in poi, l’album è cresciuto, canzone dopo canzone, ogni giorno entrava un nuovo brano. E sono davvero felice”.
Continua poi a tenere banco la voce di una possibile reunion dei Sepultura, che a Max pare non interessare poi molto: “Io non ho bisogno di questa reunion- ha detto – la farei esclusivamente per i fans. Le mie due band, Soulfly e Cavalera Conspiracy, stanno andando molto bene quindi non ho assolutamente bisogno dei Sepultura per me stesso. Lo farei per i fans, che la chiedono da tanto tempo. Ma la persona con cui devono parlare a quanto pare è Paulo (ovvero il bassista Paulo Xisto Pinto Junior ) perché è lui l’unica persona che va in giro a dire che non avverrà mai. Io ho creato la band e le ho dato il nome. Ho fondato la band quando ero ancora a scuola con Igor. E’ strano ora vedere altri andare in giro con quel nome e comportarsi come se gli appartenesse. Si comportano come se fosse la loro band. Ma in realtà non lo è. La band è mia e di Igor sin dall’inizio.”
Di seguito la tracklist di “Blunt Force Trauma”
01. Warlord
02. Torture
03. Lynch Mob
04. Killing Inside
05. Thrasher
06. I Speak Hate
07. Target
08. Genghis Khan
09. Burn Waco
10. Rasputin
11. Blunt Force Trauma
Vi lasciamo intanto all’ascolto della registrazione audio di uno dei nuovi brani, “Warlord”, eseguito dalla band durante l’apparizione al SWU Music and Arts Festival al Maeda Farm di Itú ( San Paolo, Brasile) l’11 Ottobre scorso:
[jwplayer mediaid=”65272″]