Spike Lee e i film obbligatori per chi vuole fare cinema ed anche per gli appassionati: tra i suoi mille impegni, il regista insegna anche alla New York University Film School ed ha stilato una lista di film per i suoi studenti, con tutti i titoli che non dovrebbero mancare nella loro videoteca.
Spiccano molte pellicole italiane, in particolare i film di Federico Fellini, Vittorio De Sica e Bernardo Bertolucci, ma molte altre sono opere hollywoodiano. Ovviamente ci si può sbizzarrire, perché anche se la lista comprende film di altissimo livello, ci sono molti assenti tra i big del cinema.
In buona parte si tratta di film datati, pochi sono usciti in questi ultimi anni: spiccano Akira Kurosawa, il maestro Alfred Hitchcock, Bernardo Bertolucci, Billy Wilder e Francis Ford Coppola con i primi due film de “Il padrino“, considerato uno dei film più belli della storia del cinema.
Ci sono François Truffaut e Jean-Luc Godard, Martin Scorsese e anche Mel Gibson con “Apocalypto”, il “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman; non mancano “Roma città aperta” e “Paisà” di Roberto Rossellini, il neorealismo rimane un genere importantissimo per la storia del cinema.
Spike Lee nella sua lunga lista ha scelto anche “Chinatown” di Roman Polanski, tre sono i film di Stanley Kubrick che considera imperdibili (Sentieri di gloria, Dr. Stranamore e Spartacus), due quelli di Steven Spielberg (Incontri ravvicinati del terzo tipo, L’impero del sole) e poi c’è anche Vittorio De Sica con “Miracolo a Milano” e “Ladri di biciclette”. Per quanto riguarda l’Italia, per Spike Lee i film obbligatori da vedere di Federico Fellini sono “8½”, “La strada” e “La dolce vita”. Insomma, il regista ha messo insieme i più grandi volti e i più grandi cineasti della storia del cinema, ma in molti reclamano l’assenza di Charlie Chaplin dalla lista… voi cosa ne pensate?