I Browncoats, i milioni di fan del serial “Firefly“, saranno lieti di sapere che i loro beniamini, l’intero cast della serie televisiva, sarà riunito quest’anno al San Diego Comic-Con 2012. L’evento si terrà il 13 luglio alle ore 12.30 presso la sala da ballo numero 20 del Centro Congressi di San Diego. Questa imperdibile opportunità di rivedere insieme il cast di “Firefly” avviene in occasione dello speciale decimo anniversario della creatura di Joss Whedon, trasmessa per la prima volta dalla Fox nel settembre del 2002.
Si avete capito bene, Joss Whedon, lo stesso che negli ultimi mesi ha rivoluzionato il mondo dei cinecomics con l’incredibile film corale intitolato “The Avengers“. L’iniziativa è stata promossa da The Science Channel, che in questo periodo sta trasmettendo le repliche di questa serie, divenuta ormai un cult per tutti gli amanti del genere fantascientifico.
“Firefly” nel 2005 si è poi trasformata in un film per il cinema intitolato “Serenity“, che ha segnato proprio il debutto alla regia cinematografica di Joss Whedon. Protagonista di “Firefly” è appunto l’ equipaggio della Serenity, una nave spaziale che rifiuta la nuova Alleanza dei Pianeti e che è posta sotto il comando del veterano di guerra Malcom Reynolds, interpretato da Nathan Fillion, divenuto poi nel corso degli anni uno dei più stretti collaboratori di Whedon.
Nel cast di questo incrocio cross-mediale noto come “Firefly” troviamo anche Alan Tudyk, Adam Baldwin, Sean Maher, Michael Fairman, Gina Torres e Morena Baccarin.
“Serenity” è servito come conclusione per “Firefly”, che dopo i quattordici episodi della sua prima stagione, è stata chiusa per mancanza d’ascolti. Come spesso accade però, col passare degli anni la serie ha ottenuto sempre più ammiratori, riscrivendo le basi del genere fantawestern.
Il Panel che verrà presentato al Comic-Con presenterà alcune scene di repertorio mai viste finora tratte dalle riprese della serie televisiva, più altre numerose sorprese.