Durante il mercato estivo Preziosi aveva investito tanto per costruire una squadra che potesse lottare alla pari di altre per un piazzamento in Europa e invece il Genoa ha deluso le aspettative di inizio stagione costringendo il presidente a prendere la difficile decisione di esonerare Gasperini, a novembre, e ora di rivoluzionare la rosa a disposizione di Ballardini.
Dopo il doppio scambio con il Parma che ha visto partire Palladino e Modesto, il Grifone si prepara ad altre operazioni in uscita: l’arrivo infatti di Paloschi e Antonelli liberano le cessioni di Toni e Criscito.
L’attaccante modenese, che ha rotto definitivamente con il Genoa quando il presidente Preziosi gli ha assegnato un 3 in pagella per la prima parte di stagione lo stesso numero del magro bottino di reti realizzato in campionato, sembrava vicino in un primo momento alla Juventus, sempre alla ricerca di un bomber, ma nelle ultime ore si è avvicinato tantissimo al Milan che, avendo preso già Cassano e ceduto Ronaldinho, vuole un vice Ibrahimovic che dia garanzie e sostituire così anche l’infortunato Inzaghi.
A dare un ulteriore indizio di quanto sia prossimo il passaggio di Toni in rossonero, è il riscatto dell’altra metà del cartellino di Paloschi che a fine stagione diventerà al 100% un giocatore rossoblu. Inoltre le due società hanno ottimi rapporti considerata l’operazione fatta in estate per Boateng.
Se Toni non ha convinto il presidente Preziosi, discorso diverso va fatto per Criscito: il terzino napoletano sta giocando una delle sue migliori stagioni in Liguria ed è uno dei pezzi pregiati della squadra ma verrà ceduto solo davanti ad un’offerta importante. L’arrivo di Antonelli è chiaramente un segnale del prossimo addio di Criscito ai Grifoni. Napoli e Bayern Monaco si sono fatte già sotto con i partenopei che sono in pole position essendo il giocatore napoletano che così avrebbe l’opportunità di avvicinarsi a casa.