“Il grande e potente Oz” è uno dei film più attesi dell’anno e rappresenta una sorte di prequel della pellicola diretta nel 1939 da Victor Fleming e interpretata da Judy Garland e Frank Morgan, tratta da “Il meraviglioso Mago di Oz”, scritto da L. Frank Baum.
Alla regia di questa nuova ed emozionante avventura troviamo Sam Raimi (“La casa”, “Spider-Man”) che ha diretto un cast di livello, dove spiccano, tra gli altri, i nomi di James Franco (“Milk”, “127 ore”), Mila Kunis (“Il cigno nero”, “Ted”), Michelle Williams (“Dawson Creek”, “Shutter Island”, “Marilyn”, e Rachel Weisz che abbiamo visto recentemente in The Bourne Legacy.
Il film racconta del viaggio di Oscar Diggs, mago di un circo, che abbandona il Kansas con la sua mongolfiera per poi ritrovarsi nel favoloso mondo di Oz, dove inconterà tre streghe (Theodora, Evanora, Glinda) che nutrono grossi dubbi sui suoi effettivi poteri.
Veniamo ai personaggi, partendo da quelli femminili: Mila Kunis interpreta Theodora,
una bella strega naïve, protetta dalla potente sorella Evanora. Theodora desidera solo che nel Regno di Oz torni la pace e crede davvero che un giorno arriverà il mago della profezia per riportare l’ordine.
Rachelk Weisz veste i panni di Evanora,
ed è una strega da temere. Con il suo sguardo penetrante trasmette tutto il suo potere e si pone come consigliere reale e protettrice della Città di Smeraldo.
Michele Williams è Glinda,
una strega buona alla guida di un pacifico regno popolato da persone semplici e gentili. La bellissima Glinda non è solamente una strega compassionevole e benevola ma anche un’intrepida protettrice del suo popolo. Sebbene Glinda si accorga sin dall’inizio del comportamento di facciata di Oz, è consapevole che l’uomo nasconde un animo buono e aiuterà il mago affinché si compia il suo vero destino.
James Franco sarà, invece, Oscar Diggs, alias Oz,
un illusionista dilettante che esibisce i propri trucchi all’interno di un circo itinerante nel Midwest. Uomo dalla discutibile etica, Oz è un affascinante ciarlatano dotato di una buona parlantina che lo aiuta a tirarsi fuori dai guai. Quando si ritrova catapultato nel Regno di Oz, Oscar deve decidere se aiutare il magico mondo a risolvere i conflitti che ne minacciano l’equilibrio. E’ costretto così a scegliere quale tipo di uomo vuole essere, prima che sia troppo tardi.
Zach Finley presta la sua voce alla pellicola doppiano Finley,
una scimmia alata che accompagna Oz nel suo viaggio. Finley non ha una grande considerazione di Oscar e non glielo nasconde. Alla fine però diventa un suo fedele alleato e aiuta Oz a scoprire la sua vera identità.
Considerata l’importanza e attesa della pellicola, non stupisce che anche in occasione del SuperBowl (l’evento sportivo più seguito al mondo) sia andato in onda uno spot del film:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”69514″]
Continuarci a seguire per avere nuove notizie sul film!