Spazio alle giovani band emergenti del belpaese. Oggi parliamo de Il Pan del Diavolo giovane band siciliana composta da Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo duo dalle sonorità prettamente folk-blues con all’attivo due album: il primo “Sono all’osso” pubblicato nel 2010 per l’etichetta indipendente La Tempesta (successo per pubblico e critica) ed il secondo pubblicato quest’anno dal titolo “Piombo, Polvere e Carbone” sulla stessa scia del primo per quanto concerne le sonorità innovative che caratterizzano i brani. Oggi arriva nel web tramite la piattaforma Youtube il videoclip ufficiale della canzone “Libero” secondo estratto dall’album “Piombo, Polvere e Carbone”.
Per la regia di Valerio Filardo, ecco il videoclip ufficiale della canzone “Libero” che riprende Il Pan del Diavolo tra jam session ed esibizioni live. Le immagini dei live sono riprese dai concerti che il duo siciliano ha tenuto durante quest’anno tra Palermo, Roma, Macerata, Firenze, Bologna, Milano, Padova e Torino.
Curioso è l’aneddoto circa il nome un po’ fuori dal comune scelto per la band: un antico detto popolare dice che “il pan del diavolo è sempre avvelenato”, e i due ragazzi sono stati pronti a farlo proprio mischiando infusi blues e folk nei testi tra il pungente ed il divertito. Le liriche non perdono di semplicità con i testi a tratti scomposti, senza uno schema preciso. Tutto ciò di cui hanno bisogno Il Pan del Diavolo sono due chitarre (tra cui una delle due a 12 corde suonata da Bartolo) ed una gran cassa da montare sul palco e portare in giro un po’ di sana musica.
Nel frattempo il precedente CD “Sono all’Osso” è arrivato come finalista al “Premio Tenco” edizione 2010 nella sezione “Migliore Opera Prima” mentre il secondo non sembra proprio da meno. Che dire, ecco a voi il videoclip ufficiale della canzone “Libero” secondo estratto dall’album “Piombo, Polvere e Carbone” pubblicato per l’etichetta La Tempesta.
Il Pan del Diavolo – Libero
[jwplayer config=”240s” mediaid=”109662″]