Un film incentrato sulla nascita di Wikileaks e il personaggio di Julian Assange, “Il quinto potere” arriverà nelle sale cinematografiche dal 24 ottobre, diretto da Bill Condon.
Nei panni di Assange troviamo l’attore Benedict Cumberbatch, il film si basa sul libro “Inside Wikileaks” di Daniel Domscheit-Berg e sul libro dei giornalisti del Guardian David Leigh e Luke Harding. Wikileaks è un sito che nel 2010 ha pubblicato delle informazioni strettamente riservate riguardanti il governo americano rivelando delle notizie davvero esplosive e cambiando una volta per tutte il modo di fare giornalismo.
Parlando del suo film, basato su fatti realmente accaduti, il regista Bill Condon ha parlato anche degli effetti che Wikileaks ha avuto sulla diffusione delle informazioni, a livello sociale e culturale:
Potrebbero volerci decenni per capire veramente l’impatto che ha avuto WikiLeaks e quanto abbia rivoluzionato la diffusione delle informazioni. Questi eventi sono ancora in corso, quindi il nostro film non pretende di avere la parola definitiva sull’argomento. In realtà, abbiamo cercato di creare un dramma che esplorasse le problematiche legate alla trasparenza. Speriamo che il film possa rappresentare efficacemente questa realtà e stimolare le discussioni provocate da WikiLeaks.
Qui di seguito la sinossi ufficiale de “Il quinto potere”, da domani nelle sale italiane.
Il primo potere: Il clero/Il governo
Il secondo potere: La nobiltà/L’élite dei ricchi
Il terzo potere: I cittadini/I lavoratori
Il quarto potere: La stampa/I mass media
Il quinto potere: Quelli che vogliono tenere sotto controllo gli altri quattro poteri e che recentemente sono stati definiti talpe, cani da guardia, citizen journalist… e WikiLeaks.
Nel 2010, un sito che proteggeva i suoi informatori ha pubblicato una gran quantità di documenti americani “classificati”, dando il via a un’era fatta di segretezza assoluta, rivelazioni di notizie esplosive e traffico di informazioni riservate; WikiLeaks ha cambiato per sempre il mondo del giornalismo. ILQUINTO POTERE, un thriller drammatico basato su fatti realmente accaduti, rivela come è stato possibile mettere in luce gli inganni e le corruzioni dei potenti, tanto da rendere un sito Internet l’organizzazione più discussa del XXI secolo.
Vi lasciamo al trailer ufficiale del film, buona visione!
[jwplayer config=”60s” mediaid=”77395″]