Gli Amari sono tornati, evviva evviva! A parte i festeggiamenti per il ritorno della band di Udine vi annunciamo l’uscita del nuovo video “Il tempo più importante”. Il gruppo di Dariella e Pasta si fa vivo a 3 anni da “Poweri” annunciando un nuovo album per il 2013 e regalandoci un assaggio del loro nuovo lavoro su youtube, con anticipazioni dai giorni scorsi direttamente sul profilo Instagram di Pasta.
Il pezzo è piacevolissimo e come qualsiasi testo degli Amari è sempre un po’ emozionante, sembra raccontare la vita di tutti i giorni che ognuno di noi si ritrova, cercando sempre le parole giuste per il momento giusto. Gli Amari sono in scena da un bel po’ di anni e sebbene appartengano a quella fetta di pubblico “pallido e indie” come dice il Dariella, hanno un seguito abbastanza importante (me in primis).
A parte molti album pubblicati fino ad ora (ufficiali 5 ma ufficiosi 8), gli Amari hanno la capacità di rendere piacevole l’ascolto di un intero album senza il rischio di annoiarsi. Si sono fatti conoscere al grande pubblico con “Gran Master Mogol” pubblicato nel 2005 e del quale fa parte “Bolognina Revolution”, video che vedeva protagonista la band vestita in felpine colorate. “Scimmie d’amore” nel 2007 li porta in giro per l’Italia intera per dei live che non hanno nulla da invidiare a qualsiasi gruppetto di nicchia e non. “30 anni che non ci vediamo” e “Gite fuoriporta” le hit dell’album electropop che raccontano la vita difficile di chi catapultato fuori dall’università si trova adulto in una realtà che non si sente per niente addosso.Nel 2009 arriva l’album “Poweri” nel quale Amari si cimentano in testi in inglese, si servono di sonorità disco 90’s e electro 80’s dal gusto old school.
Gli Amari appartengono ad una realtà italiana che difficilmente si fa strada tra il pop commerciale, il loro “pop sbagliato” come lo definisce il Pasta rende piacevoli anche temi importanti, e a proposito di questo, l’unico dettaglio emerso riguardo il loro prossimo album è che il tema del disco sarà proprio il tempo.Il video del nuovo brano è in sintonia con il pezzo, non poteva esserci di meglio per un tempo più importante. La regia di Uolli e la collaborazione della band ha fatto sì che ne uscisse un piccolo capolavoro fatto di diapositive animate.
Innamoratevi di queste note e andate a fondo nella discografia degli Amari che hanno davvero tanto da raccontare, e nei cui brani vi ci ritroverete di sicuro.
Amari – “Il tempo più importante”
[jwplayer config=”180s” mediaid=”111052″]