Se pensiamo a Peter Pan, la prima cosa che ci viene in mente è il film d’animazione realizzato dalla Disney, sicuramente uno dei classici più conosciuti al mondo. Adesso Hollywood si prepara a sfornare un prequel del film, in live action, realizzato da Jesse Wigutov.
Il film si baserà sul libro “Peter and the starcatchers” di Dave Berry e Ridley Pierson uscito nel 2004, ed ispirato al personaggio originale creato da J. M. Barrie. La casa editrice del libro, la Hyperion Books, appartiene alla Disney e parteciperà alla produzione del lungometraggio.
La storia è già approdata a Broadway ed è stata accolta calorosamente, ottenendo anche nove nominations ai Tony Awards, trasformandosi così in un’occasione imperdibile, pronta da riadattare per il grande schermo. Il libro da cui verrà tratta la storia è il primo di una serie formata da altri cinque romanzi, se le cose dovessero andare bene, non è da escludere un potenziale franchise.
Peter Pan è uno dei personaggi più conosciuti del mondo della letteratura e del cinema: nato dalla penna di Barrie nel 1902, è la favola senza tempo di un bambino che non vuole crescere e che rappresenta il sentimento che tutti noi proviamo. Tra pirati e sirene sull’Isola che non c’è, le avventure di Peter Pan hanno affascinato tantissime generazioni. Dopo un film a lui dedicato nel 1924, è stato “Le avventure di Peter Pan” della Disney, uscito nel 1953, a consacrare una volta per tutte questo personaggio. A lui sono stati dedicati altri film, tra cui “Hook – Capitan Uncino“, raccontato dal punto di vista dell’antagonista, una versione insolita e modernizzata della storia, con un cast eccellente che comprende Dustin Hoffman, Robin Williams e Julia Roberts. Da non dimenticare, è anche “Neverland – Un sogno per la vita“, film commovente con Johnny Depp, Kate Winslet e ancora una volta Dustin Hoffman, incentrato però sulla vita e i sogni dello scrittore che ha creato il personaggio di Peter Pan, profondo e pluricandidato agli Oscar, nel 2005 si è aggiudicato quello per la Migliore Colonna sonora su sette nominations.