Nella serata del Live Show di Giovedì 22 Novembre, X Factor, giunto ormai alla Sesta Edizione, ha subito una battuta d’arresto metaforica causata da un acceso dibattito fra Arisa e Simona Ventura. La cantante di “Meraviglioso Amore Mio” ha letteralmente inveito contro la bionda giudice per l’eliminazione del suo ultimo gruppo, i Freres Chaos. Manuela e Fabio Rinaldi, provenienti dalle Marche, sono giunti ad X Factor con un’aurea molto particolare e ben definita.
Etichettati più volte sotto la categoria “alternative” loro sottolineano che “le etichette ci fanno schifo”. Cosa sono dunque i Freres Chaos? Lo abbiamo cercato di capire incontrandoli al Punto Enel di X Factor il giorno dopo l’eliminazione, ossia nel pomeriggio di Venerdì 23 Novembre 2012.
Poiché abbiamo assistito a quasi tutti gli incontri con gli eliminati c’è subito da precisare un particolare. Sicuramente quest’ora dedicata ai Freres Chaos è stata ancora una volta la più caratteristica; i due fratelli sembravano piuttosto sereni diversamente dalla reazione avuta la sera precedente ma, il clima che si respirava era tutt’altro che rilassato e anche se Arisa non era fisicamente presente la sua sfuriata era ancora ben vivida nella memoria di tutti.
Come potete vedere anche in fondo all’articolo, i Freres Chaos hanno regolarmente cantato così come da previsione ma ciò che è mancata è stata la possibilità, almeno per alcuni blogger compresi noi, di poter intervistare i due fratelli, così come avvenuto per tutti i precedenti eliminati. Con un dolcissimo sorriso Manuela ha guardato con occhi sognanti il pubblico dicendo più volte “Siete bellissimi!” e ringraziando proprio per questo momento di musica. Le canzoni proposte sono state quelle previste e portate sul palco di X Factor. Manuela e Fabio hanno iniziato da un brano che, come spiega la parte maschile del duo, non ha portato loro molta fortuna ma gli XX sono una band che amano moltissimo. La canzone scelta è “Crystalised” che, i più attenti di voi ricorderanno anche mediante l’esibizione sul palco di X Factor durante uno dei primi Live Show.
Mentre l’atmosfera si riscalda e la magia dei Freres Chaos diventa sempre più tangibile, il secondo brano scelto è stato il loro cavallo di battaglia, cantato più volte e rappresentativo proprio della essenza dei Freres Chaos. I fratelli del caos hanno portato in scena “Somebody That I Used To Know” di Gotye e la voce di Manuela risulta molto limpida e incisiva, risulta essere la parte distintiva e schiacciante, in senso positivo, della coppia.
Il momento musicale si è concluso con un altro dei brani scelti da Arisa ossia “Enjoy The Silence” dei Depeche Mode. Mentre i fratelli pronunciano il nome di una delle più grandi band del secolo, proprio i Depeche Mode, sul viso di Manuela si dipinge il rispetto e l’imbarazzo nel cantare una delle più rilevanti canzoni degli scorsi decenni. In “Enjoy The Silence” i fratelli del caos ci mettono tutta la loro verve e ciò che ne risulta strappa calorosi battiti di mani da parte del pubblico.
Come sempre, vi abbiamo abituato al momento intervista ma, in questo caso non c’è stato. La dinamica della giornata come già precisato nella parte introduttiva dell’articolo non è stata la consueta ma nell’aria aleggiava ancora ben palpabile la discussione di ieri. Una “delegazione” di Sky è anche intervenuta per precisare che Arisa si è più volte scusata con tutto lo staff di Sky dicendo che la sua reazione è stata spropositata e assolutamente fuori dalle righe. Discorso simile anche per i Freres Chaos che non vogliono ritornare sull’argomento. Nel bel mezzo delle prime domande, infatti, i blogger, compresi noi, non hanno potuto proseguire nella discussione poiché i due fratelli sono stati velocemente portati nella zona adibita all’intervista di Sky.
Sarà per la tempistica sbagliata durante questo incontro, sarà per gli animi ancora scossi dalla puntata della sera precedente, sarà che si pensava che le domande avessero riguardato solo e unicamente il Live Show, sarà un mix di queste motivazioni ma fatto sta che i blogger non hanno potuto realizzare le consuete domande. Sperando che i prossimi incontri ritornino alla “normalità” con spazio dedicato anche alle discussioni e alle interviste, motivo per cui noi di MelodicaMente ci presentiamo ogni venerdì pomeriggio, concludiamo con le foto e i video delle esibizioni.
Freres Chaos – Cover “Crystalised” – The XX
[jwplayer config=”60s” mediaid=”117293″]
Freres Chaos – Cover “Enjoy The Silence” – Depeche Mode
[jwplayer config=”60s” mediaid=”117294″]
Freres Chaos – Cover “Somebody That I Used To Know” – Gotye
[jwplayer config=”120s” mediaid=”117295″]