Era il 1981 quando l’accoppiata vincente formata da Steven Spielberg e George Lucas portava sul grande schermo le avventure di “Indiana Jones“, interpretato da Harrison Ford.
Il personaggio è diventato celebre e l’intera saga è ormai cult, a distanza di anni Spielberg e Lucas hanno deciso di restaurare l’intera collezione di film, il Blu–Ray arriverà in Italia il prossimo 19 settembre, ma intanto per chi ha la possibilità di essere al Comic-Con di San Diego, potrà posare all’interno della riproduzione fedele del Pozzo delle Anime, quello di “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta“, in cui avrà il “piacere” di trovare anche serpenti veri. Chi ordinerà sul posto la collezione in Blu-Ray riceverà anche una gift card di 25€ per acquistare i prodotti della Slideshow Collectibles.
“Indiana Jones” ha riscosso successo sin dagli esordi, adesso che è stato rimasterizzato, i fan saranno più che lieti di avere l’edizione home video tutta rinnovata in casa. Steven Spielberg ha fatto da supervisore ed ha collaborato con il sound designer Ben Burtt, il lavoro è stato meticoloso per non sconvolgere gli elementi originari del film, sonoro compreso.
Per l’audio, infatti, è stato usato il master mix originale di Burtt, che era stato archiviato e non più utilizzato dal 1981. Così è stato creato un nuovo Audio Stereo Surround usando le tracce musicali e gli effetti originali registrati in Stereo, ma in precedenza usati soltanto in Mono. Per quanto riguarda i suoni di sottofondo, sono stati ricreati secondo le tecniche moderne e i difetti tecnici sono stati corretti, il risultato quindi è eccellente.
I film dell’intero franchise si sono aggiudicati sette premi Oscar, il Blu-Ray debutterà il prossimo 18 settembre negli USA e il 19 in Italia, al Comic-Con l’appuntamento è fissato per l’11 e il 15 luglio. Nel corso di questi trent’anni il personaggio di Indiana Jones è stato una vera e propria influenza culturale in diversi campi, guadagnandosi numerose citazioni in film, fumetti e cartoni animati.