Ci giunge la notizia di una disgrazia avvenuta ad Indianapolis, durante l’Indiana State Fair. Alle ore 21.00, ora locale, raffiche di vento improvvise hanno iniziato a mettere a dura prova i palchi allestiti per l’evento, facendo crollare un palco che è collassato sul pubblico presente, proprio poco prima del concerto degli Sugarland.
A distanza di qualche ora ci giunge anche un impressionante video che mostra quanto il tutto sia avvenuto davvero molto velocemente che vi proponiamo di seguito. Per ora, il bilancio delle vittime è fermo a quattro più circa una quarantina di feriti. Autorità locali hanno fatto sapere, però, che le stime non sono ancora certe e, il sergente Dave Bursten che si sta occupando della faccenda ha manifestato il timore che il bilancio delle vittime possa aumentare.
La tragedia si è abbattuta sull’Indiana State Fair circa mezz’ora dopo la fine del concerto di Sara Bareilles. Le notizie a riguardo sono ancora molto confuse ma ciò che è certo è che delle raffiche molto forti di vento e un pesante temporale si è abbattuto sulla manifestazione improvvisamente. Prima del crollo del palco all’aperto vi era in corso l’evacuazione di migliaia di persone in un edificio poco distante, sempre per il vento molto forte che, stime locali accertano intorno 96 km all’ora.
Le persone accertate all’evento sono state circa 12.000 e, testimoni oculari ancora sotto shock sottolineano il profondo panico scaturito fra la folla ma anche l’aiuto delle persone a coloro che sono rimasti intrappolati sotto le macerie.
Poco prima della tragedia le autorità locali avevano già iniziato a sgomberare il luogo, tanto che il capitano Brad Weaver della polizia di Stato dell’Indiana aveva diffuso un bollettino d’allerta rosso. Proprio quest’ultimo racconta che, appena dopo aver manifestato questo pericolo ha iniziato a vedere l’impalcatura della struttura muoversi e il palco crollare.
Purtroppo anche i soccorsi locali sono stati pesantemente inficiati da una pioggia torrenziale che ha iniziato a cadere proprio pochi istanti dopo il grave danno. La band dei Sugarland ha fatto sapere immediatamente via Twitter di essere al sicuro e un pensiero è stato subito rivolto ai fan e alla gente di Indianapolis. La band ha poi chiesto a tutta la popolazione di rivolgere preghiere verso le persone colpite e di unire la forza reciproca per cercare di salvare la situazione e soprattutto le vittime.
Sara Bareilles, invece, che aveva appena finito la sua esibizione, ha fatto sapere di essere assolutamente shockata dall’evento e di pregare per tutte le persone presenti. Questa la frase più significativa della cantante “Il mio cuore è tutto per le vite perdute”.
La tragedia purtroppo questa volta si è compiuta, visto i precedenti solo di qualche tempo fa appena sfiorati in USA che, ricordiamo, è terra in questo periodo di uragani e tornado.
Il duo country americano dei Sugarland, composto da Jennifer Nettles e Kristian Bush ha fatto poi sapere di essere davvero sconvolto e molto partecipe della sventura accaduta. Sul noto social network twitter iniziano a comparire diversi commenti di gente presente che ha voluto spiegare la vicenda. Molti parlando di un cielo diventato improvvisamente nero che poi è scaturito in un ammasso di fulmini e tuoni uniti ad un fortissimo vento che ha fatto inclinare immediatamente il palco verso destra per poi frantumarsi.
La folla è apparsa da subito notevolmente spaventata dall’evento ma purtroppo tutto si è svolto talmente velocemente che non c’è stato il tempo materiale per mettersi al riparo.
Prima di concludere con il video d’impatto della vicenda vi indichiamo il sito ufficiale della kermesse che si sarebbe dovuta tenere ad Indianapolis proprio in questi giorni ma, purtroppo annientata dalla tragedia avvenuta: “Indianapolis State Fair”.
Di seguito il video della sciagura avvenuta:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”49968″]