Nati nel 2002 dalle ceneri di una band tutta italiana i “The Casual’s” con formazione e nome diversi, vengono prodotti in Germania da Fabio Trentini (Guano Apes), ottenendo un contratto di publishing con la EMI di Amburgo. Nel 2004 la band lavora su vari demo presso gli Horus Studio di Hannover e tiene molti concerti tra Italia, Germania e Svizzera, facendo anche da spalla agli Guano Apes.
L’attuale formazione del gruppo è composta da Sonia Gallina – Vox & Bass, Gianni “Jana” Rojatti – Gtr, Erik Tulissio – Drums. La musica dei “The Casual’s” è al momento una delle più interessanti proposte della scena musicale indipendente italiana. Trascinati dalla bellezza e sensualità di Sonia, la band incanta con testi che sanno essere sia delicati ed appassionati sia pungenti e caustici. A volte delle poesie scandite con la pronuncia del rock: originale energia, eleganza e solarità. Melodie ora gentili, rarefatte, sognanti e sospese ora incisive e dirette; esplosioni di note, colori e chitarre incontenibili.Tutte queste, sono caratteristiche che possiamo trovare anche nel singolo “Ironie” che anticipa l’imminente uscita dell’album dei “The Casual’s“.
Chitarre distorte e sintetizzatori anni ’80, batteria disco e richiami ai Police e una delle voci più forti della scena emergente Rock femminile italiana, che ipnotizza con melodie solari e un testo pungente.” Ironie” mostra l’anima più scanzonata e allegra di una band originale e raffinata che fonde melodie solari e sognanti con avvolgenti e sofisticate chitarre elettriche e una vigorosa pulsazione Rock. Capaci di fondere tra loro in un sound fresco e unico nel panorama italiano le più disparate ed eterogenee influenze (Police, Foo Fighters, Train, Sheryl Crow…) i “The Casual’s” , colpiscono oltre che per l’elettrizzante miscela musicale per i testi introspettivi, sognanti e pungenti. Il disco dei “The Casual’s” è in uscita per questa fine estate ed è descritto come la raccolta di canzoni che da una vita sognano di sentire alla radio.
Intanto gustiamoci insieme il video clip di “IRONIE” :
[jwplayer mediaid=”64788″]