In tempi di crisi, si sa, se non si ha una carriera propriamente stabile tocca reinventarsi. E’ quello che deve aver pensato anche Ivana Spagna, cantante italiana che vanta alcuni grandi successi ma che ultimamente non è più sulla cresta dell’onda. Per questo, l’artista ha deciso di buttarsi su un campo che con la musica ha ben poco a che vedere.
Ivana Spagna, infatti, ha da alcuni mesi iniziato un’attività di stilista per cani. Stando a quanto ha dichiarato alla rivista “DiPiù”, la cantante è riuscita a coniugare il suo amore per gli animali con un’attività che la appassiona fortemente.
Tutto è nato per caso, dalla passione che ho sempre avuto per i cani e per i gatti. Un paio di anni fa ho incontrato un rappresentante di cibo per animali, mi ha riconosciuto e mi ha detto: “Ivana, ma lei che sul palcoscenico si veste sempre in maniera così creativa, perché non disegna una linea di abiti per cagnolini?”. All’inizio mi sono quasi sentita offesa e ho risposto: “Mi sembra un’idea bellissima, ma non ho tempo”. Poi ci ho pensato, ci ho provato ed è diventata la mia passione.
Tuttavia, Ivana Spagna ci tiene a precisare che non ha certo intenzione di interrompere quella che è la sua carriera principale.
Ma io, ben inteso, non ho smesso di cantare: realizzo i vestitini per cani tra una tournée e l’altra, spesso di notte, facendo anche le cinque di mattina a lavorare senza sosta.
All’origine di questa sua insolita attività, un amore viscerale per gli amici a quattro zampe.
Pensare ai vestitini, disegnarli, cucirli, mi consente di stare ancora di più a contatto con gli animali. Da bambina raccoglievo i cagnolini trovatelli dalla strada e li portavo a casa mia, a Verona, dove poi a occuparsene era mia mamma. Poi sono diventata un’amante dei gatti, una “gattara”. Ancora oggi, mi creda, facendo quello che posso, conservo quello stesso amore.
Il nome della griffe per quadrupedi è “Belli Monelli”, che vanta anche un negozio monomarca a Milano. Abitini e cappottini per cani e gatti sono realizzati rigorosamente in cotone o acrilico senza l’utilizzo di pelle.