J.K. Rowling è pronta a tornare a sfornare successi editoriali.
L’autrice della saga di Harry Potter ha scritto un romanzo destinato al pubblico adulto, il cui titolo e la data di pubblicazione saranno resi noti entro i prossimi mesi, come ha annunciato la casa editrice, la Little, Brown.
J.K. Rowling in un comunicato stampa ha dichiarato:
Mi sono divertita altrettanto a scriverlo, ma il mio prossimo libro sarà molto diverso dalla saga di Harry Potter, così ben curata da Bloomsbury e dagli altri editori di tutto il mondo. La libertà di esplorare territori nuovi è un risvolto positivo del successo di Harry, e in questo nuovo territorio mi è sembrato logico farmi accompagnare da un nuovo editore. Sono felice di aver trovato una seconda casa in Little, Brown, e un team editoriale che mi sarà di grande aiuto in questa nuova fase della mia carriera…
Pubblicati tra il 1997 e il 2007, i sette libri della saga di Harry Potter firmati da J.K. Rowling hanno venduto più di 450 milioni di copie in 200 paesi di tutto il mondo e sono stati tradotti in ben 74 lingue (compreso il greco antico e il latino) e hanno dato vita ad una fortunatissima saga cinematografica prodotta e distribuita dalla Warner Bros che si è conclusa nell’estate del 2011 con “Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2”.
Il fenomeno Harry Potter è comunque andato oltre la letteratura e il cinema, diventando vero e proprio brand culturale, assumendo un ruolo di primaria importanza nell’immaginario collettivo del nuovo millennio.
Oltre ai sette libri ufficiali della serie, J.K Rowling ha pubblicato dei titoli per beneficenza, sempre inerenti all’universo potteriano: nel 2001-2002 “Il Quidditch attraverso i secoli” con l’identità di Kennilworthy Whisp; nel 2001-2002 “Gli animali fantastici: dove trovarli” con l’identità di Newt Scamandro; nel 2008 “Le fiabe di Beda il Bardo” firmando il volume con il proprio nome.