Come già successo per James Bond, o Jason Bourne è spesso il nome del personaggio a segnare la fortuna di un film o di una eventuale saga.
Jack Reacher, protagonista del romanzo “One Shot” di Lee Child non è ancora celebre come i suoi predecessori nel genere action ma la pellicola, diretta da Christopher McQuarrie e interpretata da Tom Cruise, ha sbancato i botteghini proponendosi come uno dei film più interessanti della ultima annata cinematografica e – finalmente – disponibile anche per il mercato Home video nel classico formato DVD e in Blu-ray ad alta definizione distribuito dalla Universal.
Il film, ambientato in una tranquilla cittadina americana, è incentrato sulla strage di un gruppo di innocenti feriti a morte da un ex cecchino che poco prima di entrare in coma sussurra il nome di Jack Reacher, un vecchio collega con il quale ha condiviso una missione di guerra. Reacher non tarderà a farsi vivo e insieme all’avvocato difensore del presunto assassino scoprirà una inquietante verità.
Nella versione Blu-ray, che consigliamo, sono presenti numerosi extra ai quali si accede dal classico menù disco che comprende le sezioni “Inizio film”, “Opzioni” e “Scene”. Tra i contenuti speciali troviamo: “Commento di Tom Cruise e del Regista Christopher McQuarrie”, “Commento del compositore Joe Kramer”, “Quando arriva lui”, “Meglio non contrariare Jack Reacher: combattimento e armi” e “Il fenomeno Reacher”.
In “Commento di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie” sarà possibile seguire il film – scegliendo tra diversi sottotitoli – con in sottofondo il commento del regista e di Cruise stesso. Extra convincente e interessante che ci porta per mano per tutta la durata del film raccontandoci aneddoti, curiosità, costuzione delle scene e dei personaggi.
“Commento del compositore Joe Kramer” è invece il contenuto speciale che ci racconta della composizione dei temi, idee musicali e progressioni armoniche della pellicola, grazie al prezioso contributo di Joe Kramer che racconta la sua metodologia di lavoro. Un lavoro, il suo, lineare che comprende diverse visioni del film, da quella iniziale a quella definitiva dove la colonna sonora viene costantemente affinata in ogni scena attraverso un certosino processo di riscrittura.
“Quando arriva lui”: attraverso interviste a Tom Cruise, Christopher McQuarrie e Lee Child (autore della saga di romanzi su Jack Reacher) ci viene raccontata la genesi del film, dalla decisione di adattare il romanzo “One Shot” per il grande schermo, alla costruzione cinematografica del personaggio che appare nel romanzo come un uomo sarcastico, intelligente, scaltro e dalla grande potenza fisica. Tutte qualità che hanno incuriosito lo stesso Cruise che una volta visto il copione si è proposto per interpretare il personaggio di Jack Reacher, nonostante all’inizio la sua presenza fosse prevista esclusivamente nelle vesti di produttore.
“Meglio non contrariare Jack Reacher- combattimento e armi”: Importanza fondamentale nello sviluppo del film viene data alla costruzione delle scene d’azioni che, rispetto a una certa tendenza cinematografica, qui non viene incentrata su acrobazie con i cavi o combattimenti di arti marziali ma su un look “da strada” convincente e realistico. Per gli appassionati del genere un contenuto speciale imperdibile.
“Il fenomeno Reacher”: e proprio di fenomeno dobbiamo parlare considerato l’enorme successo riscosso dai 17 libri realizzati su Jack Reacher da parte dello scrittore, ed ex autore televisivo, Lee Child. In questa sezione si analizza l’origine del mito e le caratteristiche che hanno reso questo ex ufficiale della polizia militare uno dei personaggi più amati della letteratura.
“Jack Reacher” nel formato Blu-ray si dimostra un ottimo prodotto per l’Home video e ideale per una visione in alta definizione. Gli extra sono numerosi ed estremamente accurati tanto da regalarci una panoramica a tutto tondo su un personaggio che molto probabilmente diventerà il protagonista di una fortunata saga cinematografica
Voto al Blu-ray
[starreview tpl=16]