Fenomeno o fuoco di paglia? Parliamo dello sconosciuto Jack Taylor, cestista militante nei Grinnell College nella Divisione III della NCAA, la terza divisione del campionato collegiale statunitense. Per lui una notte indimenticabile a Iowa contro i Faith Baptist Bible, autore di una gara fantastica, conclusa con il record assoluto di punti segnati in una partita. Ben 138! Superato il precedente record di 113 punti realizzato da Bevo Francis nel 1954. Certo, non sarà stato difficile come i 100 punti realizzati da Chamberlain (quarant’anni fa circa in un Philadelphia-New York) o gli 81 messi a segno da Bryant contro i Toronto Raptors (esattamente il 22 gennaio 2006) ma per Taylor, la notte appena conclusa sarà per sempre nei suoi ricordi.
Nato in California, 22 anni ancora da compiere (il 10 dicembre) e già con record da difendere. Giocatore brevilineo che sfrutta al meglio lo schema di gioco imposto dal suo attuale allenatore Dave Arsenault, fatto di pressing ossessivo e ricerca del tiro perimetrale, anche se nella notte magica ha messo a segno ben 27 centri con tiri da tre.
Per la cronaca, il risultato finale della sfida Grinnell College-Faith Baptist Bible è stato di 179-104. Il 21enne a fine partita ha dichiarato “mi sentivo come se tutto potesse entrare“, ma guardando le statistiche non è tutto oro quel che luccica. Infatti se andiamo ad analizzare bene il tutto, troviamo 27 triple su 71 tiri realizzati. Non solo, i tiri totali provati da Jack Taylor sono stati 108, di cui solo 52 finiti positivamente, con una percentuale di realizzazione sotto il 50%. Nonostante ciò, i 138 punti sono stati messi a segno in 36 minuti, con il 100esimo punto realizzato a otto minuti dalla fine.
Un futuro in Nba è molto improbabile per il ragazzino californiano che al momento ha attirato su di se tutte le attenzioni. E’ bene ricordare infatti, che i 138 punti in una sola partita sono arrivati dopo aver messo a segno solamente 47 punti nei precedenti due match. Poca roba per un giocatore già etichettato come nuovo fenomeno del Basket Americano.
Ecco alcuni punti messi a segno da Jack Taylor
[jwplayer config=”60s” mediaid=”160929″]