Il film biografico di John Ridley, All is by my side, sulla vita del grande chitarrista Jimi Hendrix uscirà quest’estate al cinema dove racconterà la svolta del ’66 e il suo successo.
Jimi Hendrix sta per tornare! No, non stiamo parlando di resuscitare il vero Hendrix ma del film biografico (chiamato in USA biopic) che uscirà quest’estate dedicato al grande musicista che ha fatto la storia della musica.
Il film biografico, All is by my side, diretto da John Ridley, conosciuto per aver vinto l’oscar qualche settimana fa come miglior scenografia per l’adattamento di “12 anni schiavo” parla della vita un pò burrascosa del chitarrista Jimi Hendrix fin dai suoi primi passi nel mondo della musica e si concentrerà soprattutto si concentra sul 1966 quando Jimi lascia i locali del Greenwich Village di New York per partire alla volta di Londra e tornare un anno dopo negli States poco prima della sua esibizione al Monterey Pop all’apice del successo che lo consacra come uno dei più grandi chitarristi rock del secolo scorso.
Andree 3000 nei panni di JimI HendrixSecondo la storia, Jimmy James (il vero nome del chitarrista), arriva nella Londra degli anni 60 grazie ad un’amicizia molto cara ovvero quella con Linda Keith, compagna di Keith Richards, che, dopo aver assistito ad una sua performance al Cheetah Club di New York, gli presenta Chas Chandler, diventato poi suo manager. Grazie a lui, Jimi raggiunge Londra e forma un trio con Noel Redding al basso, e Mitch Mitchell alla batteria. Le esibizioni nei locali di Londra sono un successo e nello stesso anno esce il primo 45 giri, che contiene brani con grandi musicisti come Hey Joe, Purple Haze e The Wind Cries Mary.
Il fortunato attore ad intrerpretare Jimi Hendrix sarà Andre 3000, cantante hip-hop del duo Outkast (tra i loro sucessi la hit “Hey Ya!“) che ha già avuto esperienza in veste di attore con ruoli in Four Brothers di John Singleton e Revolver di Guy Ritchie, mentre troviamo la bellissima Linda Keith nei panni di Linda Keith, Ashley Charles in quelli di Keith Richards ed anche Imogen Poots (V per Vendetta, 28 settimane dopo, Jane Eyre).
Il film di Ridley, il primo a raccontare la vita del chitarrista, approda per una straordinaria anteprima in Italia al prossimo Biografilm Festival di Bologna, in programma dal 6 al 16 giugno 2014 mentre nei cinema inglesi uscirà ai primi di agosto. Non si hanno purtroppo ancora notizie su quando uscirà nelle sale italiane ma vi terremo aggiornati.
Qui una clip tratta dal film:
[jwplayer mediaid=”147880″]