Ieri è andata in onda l’ultima puntata di “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio che anche quest’anno ha ospitato grandi nomi della musica, della cultura, della politica e dello spettacolo, molti i volti noti che hanno preso parte alla puntata di ieri, domenica 16 dicembre: Pier Ferdinando Casini, Emmanuel Carrere, Luca Mercalli e Jovanotti da Fabio Fazio si sono raccontati nel corso delle consuete interviste a tu per tu con il conduttore. Il cantautore italiano ha parlato della propria carriera e della sua avventura negli Stati Uniti scherzando con il conduttore e mettendo in scena un simpatico siparietto. L’intervista è partita infatti con una battuta sul prossimo Festival di Sanremo: Fazio ha invitato Jovanotti a partecipare alla prossima edizione della kermesse e entrambi hanno poi scherzato sull’eventuale slittamento della manifestazione per la concomitanza con le elezioni e lo stesso Jovanotti ha fatto una battuta sulle polemiche degli ultimi giorni e sull’incertezza della data di inizio parlando del nuovo sport: lo “slittino sanremese”. I due si sono poi scambiati i complimenti sui rispettivi profili Twitter e Jovanotti ne ha approfittato per “presentare” il nuovo profilo del conduttore di cui si è dichiarato follower.
Fazio poi ha presentato l’ultimo lavoro dell’artista ovvero “Backup – Lorenzo 1987 – 2012”, la monumentale raccolta per i 25 anni di carriera realizzata in tre versioni una delle quali è un megabox composto da 7 cd più 2 dvd ed una chiavetta Usb con 600 brani dei quali 9 inediti, oltre ad un libro fotografico e a un nuovo racconto, “Gratitude”. Come si sa la raccolta è uscita lo scorso 27 novembre e ha scalato le classifiche mentre Jovanotti continua a vivere a New York e a girare gli Stati Uniti, tenendo concerti in piccoli club e locali.
Il cantautore ha così commentato la suo nuova avventura negli Stati Uniti, fatta di show e concerti in piccoli club davanti a un pubblico davvero ristretto ma partecipe. Jovanotti ha raccontato poi anche alcuni divertenti aneddoti familiari rispetto alla sua vita a New York, che definisce una città dall’energia vertiginosa, e ha riferito anche i suoi casuali incontri con star come l’attore Daniel Day Lewis. Parlando della nuova raccolta cita la collaborazione con l’artista Maurizio Cattelan e con il regista Gabriele Muccino che ha firmato il video di “Tensione evolutiva”, di cui sono stati mostrati alcuni minuti.
Jovanotti ha anche ricordato gli esordi con Claudio Cecchetto e alcuni momenti fondamentali della sua carriera come l’incontro con Luciano Pavarotti a Modena e con altri big della musica e dello spettacolo come Pippo Baudo, Raimondo Vianello e Enzo Iannacci. Parlando infine dei progetti per il futuro Jovanotti ha anticipato il suo rientro in Italia e anche alcune tappe del prossimo tour estivo negli stadi, tra cui gli appuntamenti a Milano a San Siro e all’Olimpico di Roma. Per concludere l’intervista Fazio ha poi mandato in onda un video con alcuni dei più grandi successi di Jovanotti come “Bella”, “L’ombelico del mondo”,”Serenata rap”, “A te” e “Il più grande spettacolo dopo il big bang”.
[jwplayer mediaid=”121059″]