L’album di Jovanotti “Ora”, torna nei negozi in un modo speciale. Esce infatti oggi in tutti i negozi di dischi e in tutti gli stores digitali di un cofanetto versione “Deluxe Edition” del disco di Lorenzo Cherubini. La nuova versione del disco contiene due bonus tracks, “Regalito” con Juanes e “The sound of sunshine” con Michael Franti, mentre il doppio DVD contiene i concerti dell’Ora Tour e un film documentario dal titolo “La quarta dimensione”.
Il DVD del concerto mostra cosa ha reso il tour di Jovanotti qualcosa di spettacolare: luci sgargianti, ritmo, musica, gioia, grande partecipazione del pubblico, ma soprattutto un grandissimo artista che da vero animale di palcoscenico coinvolge e sconvolge tutti, in uno spettacolo che porta in un’altra dimensione fatta di divertimento e felicità.
Il film “La quarta dimensione” mostra tutto il lavoro che c’è prima, durante e dopo un concerto: backstage, prove, il pubblico dell’Ora Tour. Il doppio DVD contiene anche una sezione Extra in cui Lorenzo duetta con gli amici Ben Harper, Michael Franti, Cesare Cremonini, Luca Carboni e Giuliano Sangiorgi, oltre a contenere anche diverse clip esclusive ed una sezione interattiva per scaricare l’audio del concerto in formato mp3.
Una scelta che si muove sulla linea di confine del copyright e che si sposa in pieno con l’idea di Jova sulla fruizione della musica, visto che Lorenzo posta regolarmente su Soundcloud le tracce delle sue canzoni con la licenza Creative Commons, in modo che tutti, siano essi affermati dj o semplici “smanettoni”, possano prenderle e farci quello che vogliono.
Esemplare è il caso del dj Gabry Ponte, ex componente degli Eiffel 65, che ha remixato l’ultimo singolo del cantante, “La notte dei desideri” con il semplice ausilio di un iPhone, servendosi solo delle apps del cellulare Apple per costruire l’intera traccia audio con i vari campioni sonori, come dichiara lui stesso:
Tutto è nato in aeroporto mentre io e il mio collega stavamo “giocando” con queste app e su una tv accanto a noi passava il video di Jovanotti. Ho pensato: questo è sempre stato il mio grande desiderio, poter fare musica ovunque, mentre viaggio, anche quando sono lontano dal mio studio. Questo è il grande regalo che la tecnologia ha fatto alla Musica!
Stesso pensiero che ha avuto Jovanotti che dice:
È la cultura del remix, hai visto quel film su come la rete cambia la creatività? Everything is a remix. È figo.
A seguire un estratto dal Dvd live con “La Bella Vita“:
[jwplayer mediaid=”68348”]