Arriverà a Torino oggi in tarda mattinata per mettere nero su bianco Andrea Barzagli che firmerà con la Juventus un contratto della durata di 2 anni con scadenza 2013. Il nuovo difensore bianconero lascia così Wolfsburg per tornare in Italia a distanza di 2 anni e mezzo dopo aver vinto con i biancoverdi la Bundesliga nella stagione 2008-2009.
Pagato dai tedeschi circa 12 milioni al Palermo, Barzagli è costato al club di Corso Galileo Ferraris solo 500 mila euro, essendo in scadenza di contratto a giugno, da scalare dai pagamenti arretrati di Diego ed è la seconda operazione low cost di gennaio dopo quella di Toni.
Del Neri così potrà contare sul difensore campione del mondo con la nazionale italiana in Germania su cui puntellare il reparto arretrato bianconero spesso traballante. Il suo arrivo sblocca la cessione di Legrottaglie che ha mercato sia in Italia che all’estero: negli ultimi giorni si sono fatte avanti Bari e Chievo, le due squadre che lo hanno rispettivamente cresciuto e lanciato sul palcoscenico del grande calcio.
Ma il mercato di riparazione della Juve non finisce di certo qui: Marotta è alla ricerca di un terzino ma soprattutto di un attaccante per rendere la rosa ulteriormente competitiva e almeno da quarto posto per centrare la qualificazione in Champions League. Se la settimana scorsa è stata infuocata con nomi che si alteravano di ora in ora (Luis Fabiano, Forlan, Floro Flores, Huntelaar, Mutu), questa, che è anche quella decisiva, è iniziata nel più completo silenzio. Sarà che il dg sta lavorando per chiudere con il vero obiettivo? Il tempo stringe, bisogna darsi una mossa; il 31 gennaio è ormai alle porte.