Intreccio di mercato tra Real Madrid e Juventus. La società bianconera al momento è attivissima su questo fronte con il chiaro intento di rinforzare adeguatamente la rosa per la stagione 2011-2012 e starebbe per stipulare un’alleanza con il club spagnolo. Al centro l’oggetto dei desideri Sergio Aguero: la Juve ha fatto il primo passo con l’Atletico dando la disponibilità a trattare l’acquisto, i colchoneros di trattare non ne vogliono sapere e vogliono per intero la clausola rescissoria del Kun che si aggira sui 45 milioni di euro. Troppi per la Vecchia Signora che sta iniziando un progetto serio ma che non intende svenarsi per un solo giocatore.
Ed ecco che qui entra in gioco il Real. Secondo alcune fonti ben informate, Aguero avrebbe espresso il desiderio di trasferirsi alla corte di Mourinho ma l’Atletico ha imposto il suo veto e non intende trattare con i rivali cittadini forte del “patto di non aggressione” esistente tra i due club che vieta tutte le trattative riguardanti compravendita di giocatori tra Real e Atletico. Un patto che dura dal 1985. Ma come sappiamo nel calcio i patti sono fatti per essere rotti e Perez se dovesse presentarsi con i 45 milioni previsti dalla clausola rescissoria Gil Marin, l’amministratore delegato dell’Atletico, non potrebbe opporsi alla cessione.
Il Real prima però dovrebbe incassare un consistente assegno da una cessione prima di sferrare l’attacco decisivo: e qui rientra in gioco la Juve che si ritirerebbe dalla corsa ad Aguero “accontentandosi” di Gonzalo Higuain, il pupillo di Mourinho, versando una ventina di milioni nelle casse delle merengues, risolvendo così il il nodo attaccante e risparmiando il denaro per un esterno offensivo di valore che si sposa alla perfezione con il gioco del nuovo tecnico Antonio Conte.