Verrebbe da dire “una Juve scatenata” ma considerando il recente passato bianconero e gli ultimi investimenti fatti, o meglio non fatti, sul mercato bisogna andarci con i piedi di piombo. Di certo però c’è che i vertici societari, dopo l’ennesimo campionato da archiviare e da dimenticare in fretta, hanno deciso di voltare pagina e cambiare decisamente marcia sul mercato puntando sulla qualità e non sulla quantità come fatto nella passata stagione.
Con l’arrivo in panchina di Antonio Conte, è ormai prossimo l’annuncio, la Juventus dovrà per forza di cose mettere a disposizione del tecnico una rosa all’altezza del proprio blasone e sfruttare la mancata partecipazione alle coppe per concentrare tutte le energie psicofisiche sul campionato; i bianconeri hanno avviato una trattativa importante con i procuratori di Sergio Aguero, i quali ieri hanno riferito ai vertici dell’Atletico Madrid il forte interessamento della Vecchia Signora per il genero di Maradona ma per ora i colchoneros hanno dichiarato l’attaccante incedibile. Aguero ha una clausola rescissoria di 45 milioni di euro, impossibile che la Juve lo prenda a quelle cifre; l’operazione diventerà fattibile solo se l’Atletico deciderà di concedere uno sconto di almeno una decina di milioni, magari anche accettando contropartite tecniche come quel Tiago che milita nel club spagnolo in prestito da gennaio del 2010 e Momo Sissoko che ha rotto da tempo con Madama ed è con le valigie pronte, tra l’altro il centrocampista maliano è assistito dallo stesso agente di Aguero.
In attesa di saperne di più sull’attaccante argentino, siamo infatti solo alla prima puntata di una lunga serie, la Juventus sta limando gli ultimi dettagli per assicurarsi le prestazioni di Andrea Pirlo che ieri ha dichiarato pubblicamente di aver terminato la sua avventura al Milan e ringraziato il club rossonero per i 10 anni trascorsi insieme. Tra la Juve e il regista della Nazionale italiana c’è già un accordo verbale sancito due settimane fa tra il suo procuratore Tullio Tinti e il dg bianconero Beppe Marotta. Pirlo firmerà un contratto triennale fino al 2014 a 2.5 milioni di euro a stagione, lunedì dovrebbe arrivare la fumata bianca e sarà così ufficialmente il primo rinforzo della campagna acquisti bianconera 2011-2012.