Cosa sta succedendo tra Taylor Swift e Kanye West? La storia è lunga, perciò mettetevi comodi che ve la raccontiamo, perché il rapper ora rischia di avere problemi penali insieme alla moglie, Kim Kardashian.
I problemi tra Taylor Swift e Kanye West vanno avanti ormai da tempo, ma nell’ultimo periodo è successo il vero caos. Per non andare troppo indietro, ricordiamo che Kanye West ha lanciato il suo brano “Famous” e che in un verso parla proprio della giovane cantante: “Secondo me io e Taylor potremmo ancora fare sesso. Perché?Ho reso famosa quella stronza“. Questo è quanto si può sentire nel brano, che fa parte dell’album “The life of Pablo“. Come se non bastasse, nel video di “Famous“, Kanye West ha deciso di utilizzare le state di cera di personaggi famosi, da Donald Trump alla moglie Kim Kardashian, piazzandole nude su un letto gigante. Tra queste c’è anche la Taylor Swift di cera, nuda, una bella provocazione, non c’è che dire.
Kanye West e Kim Kardashian hanno sempre dichiarato che Taylor Swift fosse d’accordo sul verso della canzone che la riguarda, perché c’era stata una telefonata di un’ora in cui ne avevano parlato. Non è della stessa opinione il team della Swift, che infatti sostiene che la cantante fosse stata contattata per pubblicizzare “Famous” via Twitter, lei stessa non aveva apprezzato invece il verso, che considerava “misogino”.
Il mondo si è diviso tra team Swift (in questi giorni al centro del gossip anche per la sua storia con Tom Hiddleston) e team Kardashian West, i media si stanno interessando parecchio della cosa, che potrebbe sfociare nel penale. Perché? Kim Kardashian, per provare che il marito stava dicendo la verità, ha invitato i fan a seguirla su Snapchat, dove ha pubblicato i video della discussa conversazione con Taylor Swift. Se è vero che lei stessa era presente, come aveva già dichiarato, è vero anche che la Swift non ha dato l’approvazione per il verso sopracitato. Non si parla di misoginia nè del “Ho reso famosa quella stronza“, dopo la pubblicazione dei video la Swift ha pubblicato un messaggio su Instagram per spiegarsi meglio:
Dov’è il video in cui Kanye mi dice che mi chiamerà “quella stronza” nella sua canzone? Il video non esiste perché non è mai successo. Non puoi controllare la reazione emotiva di qualcuno che viene chiamato “quella troia” davanti a tutto il mondo. Ovviamente volevo che la canzone mi piacesse. Volevo credere a Kanye quando mi ha detto che la canzone mi sarebbe piaciuta. Volevo che avessimo un rapporto amichevole. Ha promesso di farmi sentire la canzone, ma non l’ha mai fatto. Con Kanye sono stata disponibile, al telefono, ma non puoi “approvare” una canzone che non hai sentito. Venire dipinta come bugiarda quando non mi sono mai stati dati tutti gli elementi, e quando non ho mai avuto un ruolo nella creazione di questa canzone, è diffamazione. Vorrei moltissimo essere esclusa da questa storia, una storia di cui non ho mai chiesto di far parte, dal 2009.
La questione ha preso una piega ben più ampia, perché se la telefonata fosse stata registrata mentre Kanye West e Kim Kardashian si trovavano in California e soprattutto senza il consenso della cantante, sarebbe una violazione della legge dello Stato vera e propria. La Swift ha già spiegato di non aver dato il consenso, perciò adesso i coniugi West potrebbero essere perseguiti penalmente. Entrambi perché Kanye West all’epoca non chiese il consenso alla Swift per poterla registrare e Kim Kardashian perché ha ripreso il tutto, sempre senza consenso. In California è obbligatorio che ci sia consenso da entrambe le parti. Le conseguenze penali potrebbero essere un anno di prigione o una multa di $2,500, che per la celebre accoppiata sono bruscolini, ma la cifra potrebbe aumentare fino a diecimila (bruscolini comunque). Da parte dei legali di Taylor Swift oltre alle accuse di violazione della privacy potrebbero arrivare anche quelle per diffamazione e danni emotivi procurati intenzionalmente. Non ci resta che scoprire se la questione finirà in tribunale.
Kanye West e Taylor Swift prima di Famous
Nel 2009 tutto ha avuto inizio con Kanye West che interrompeva Taylor Swift nell’ormai celebre discorso agli MTV Video Music Awards, aveva appena ricevuto il premio per il miglior video femminile. Ma l’egomaniaco West pensava fosse più opportuno consegnarlo a Beyoncé, perciò aveva deciso di interrompere la Swift. Nel 2015 tutti si aspettavano ancora grande tensione tra i due, soprattutto perché Taylor Swift ha consegnato un premio a Kanye West nell’edizione ai VMA di quell’anno. Ma, come potete vedere dalle immagini, i due sembravano molto tranquilli e distesi.
Nel 2015: