29 Agosto 2012: La 69 Mostra del cinema di Venezia si è ufficialmente aperta, a fare da madrina l’attrice e modella Kasia Smutniak che riappare sul red carpet dopo due anni dalla tragica morte del suo compagno Pietro Taricone precipitato al suolo con il paracadute. Incantevole e sicura di se Kasia dona a questa mostra un tocco d’eleganza fra i numerosi divi abituati a stare costantemente sotto i riflettori. L’attrice polacca si è presentata al pubblico presente al Lido di Venezia con un splendito abito rosso Armani, è stata ammirata non solo nella Sala Grande del Palazzo del Cinema dove Kasia è arrivata per rispondere ai numerosi giornalisti, ma anche dalle numerose celebrità presenti come Marina Ripa di Meana stravagante come sempre, Valeria Marini con un vestito che ha lasciato poco all’immaginazione dei presenti, e la bellissima Violante Placido, che indossava un abito di chiffon rosso.
La Smutniak con la semplicità che l’accompagna ha risposto ai giornalisti con sicurezza senza temere nessun giudizio, del perchè è stata scelta proprio lei ha detto:
Proprio io che nella vita non ho mai visto una scaletta di un programma e non ho mai presentato nulla, nemmeno la sagra della salsiccia.
Kasia Smutniak | © Pascal Le Segretain /Getty Images
Qualche adetto stampa ha cercato di metterla in imbarazzo quando le ha chiesto del suo attuale rapporto sentimentale con un produttore importante come Domenico Procacci. Un pò stranita, ma comunque sempre tutta d’un pezzo Kasia ha risposto:
Non capisco di cosa parliamo. Non so nulla di questi gossip.
E’ l’unico momento ostico, per il resto l’attrice ci ha tenuto a dire che si impegnerà molto per non apparire rigida e fredda, cercherà d’interpretare un ruolo attivo, più che altro divertente nonostante l’importanza della manifestazione:
E niente retorica: in questa edizione ci sono film duri, sarebbe fuori luogo. E visto che presento davvero, abolisco il classico prologo iniziale della madrina. Quanto all’abito per la cerimonia, ancora non l’ho scelto.
Kasia ha garantito che dopo la Mostra sarà di nuovo sullo schermo per la gioia non solo dei suoi fans, ma anche di chi l’ha seguita dopo la tragedia che l’ha colpita. Ha dichiarato:
Ho girato una fiction su Domenico Modugno con Beppe Fiorello: interpreto la moglie Franca Gandolfi, l’ho anche incontrata. Poi ho partecipato a una commedia, l’opera prima di Rolando Ravello. Si chiama Tutti contro tutti, si ispira a un fatto vero: un uomo che con la sua famiglia perde la casa e occupa per alcuni mesi il pianerottolo. Si ride, ma ci sono momenti commoventi. Un tema attuale.