Il Principe William, Kate Middleton ed il Principe Harry hanno nuovamente unito le loro forze, questa volta per ispirare le giovani menti, nel loro nuovo ruolo ufficiale di ambasciatori alle Olimpiadi e Paraolimpiadi che si terranno a Londra nel 2012. I reali, infatti fanno parte di un gruppo di 27 ambasciatori, nominati da campioni olimpici che hanno ispirato e realizzato molto alle olimpiadi precedenti.
Il 29enne Duca e la Duchessa di Cambridge sono realmente felici che Londra ospiterà nel 2012 le Olimpiadi e le Paraolimpiadi e il Principe William afferma:
Catherine, Harry ed io siamo onorati di poter prendere parte a tutto questo. Non solo perché siamo estremamente lieti di vedere i Giochi Olimpici ma anche perché siamo convinti che questa incredibile competizione sportiva sarà un trampolino di lancio per un futuro fatto di eccellenza e positività. Sono felice che Londra ospiterà le Olimpiadi e le Paraolimpiadi nel 2012 e sono convinto che questo grande spettacolo sportivo darà la forza di reagire a tanti giovani, ispirandoli a dare il meglio delle loro possibilità.
Inoltre il loro ufficio al St. James Palace ha fatto sapere che:
Il duca, la duchessa di Cambridge ed Herry faranno tutto il possibile per promuovere questa grande competizione, soprattutto che far capire l’importanza della partecipazione alle Olimpici e Paralimpici ed incoraggiare una maggiore consapevolezza dei valori olimpici e paralimpici.
Per Kate questa è la seconda nomina per un ruolo istituzionale, dopo essersi conquistata un ruolo di primo piano nella Princess Foundation. I reali sono sicuramente le persone giuste per “sponsorizzare” un evento sportivo di questo livello, visto che praticano lo sport sin da bambini. William è un appassionato nuotatore, ha grandi speranze di correre una maratona, partecipa sia a calcio che a rugby e gioca a tennis con Kate. La stessa duchessa a scuola praticava l’hockey, e ama ancora il gioco, invece il 27enne Harry è un appassionato sia di rugby che di pallanuoto.
Andy Hunt, il Chief Executive Officer, amministratore delegato dell’associazione olimpiaca britannica, ha affermato:
Siamo lieti di avere i reali nella nostra squadra di ambasciatori olimpionici. Siamo convinti che la partecipazione del duca della duchessa e di Herry coinvolgerà sempre più persone e spingerà gli atleti della Gran Bretagna e dell’Irlanda del nord a dare sempre di più e li porterà al successo olimpionico.