Protagonista assoluta del numero di dicembre di Vanity Fair, Kate Moss parla della sua carriera, iniziata quando era ancora una ragazzina, che ha comportato diverse difficoltà. Oggi ha 38 anni ed è la top model più acclamata al mondo, anche se in passato ha saputo essere anche scandalosa.
Uno dei suoi più grandi rimpianti è quello di essersi spogliata quando era troppo giovane ed in particolare si riferisce ad un servizio realizzato per Calvin Klein insieme ad un giovanissimo e quasi irriconoscibile Mark Wahlberg, correva l’anno 1992.
Ho avuto un crollo nervoso. Non mi sentivo totalmente a mio agio. Mi sentivo davvero male a dover stare addosso a questo ragazzo muscoloso. Non mi piaceva. Non mi sono alzata dal letto per due settimane, ho pensato che stessi per morire.
Una reazione davvero drammatica, soprattutto se si pensa che Kate Moss oggi è una delle più grandi modelle al mondo e che deve tutta la sua fortuna proprio grazie a quel servizio, che l’ha praticamente lanciata nel mondo della moda. Un altro grande rimpianto è quello di aver posato in topless per The Face.
Era solo ansia. Nessuno si prende cura di te mentalmente. C’è molta pressione per quello che devi fare ed ero molto piccola… non mi piaceva. Ma era lavoro e dovevo farlo. Oggi vedo una 16enne e sarebbe una cosa molto strana chiederle di togliersi i vestiti. Ma all’epoca dicevano: “Se non lo fai, non lavoreremo più con te”. Io mi chiudevo nel bagno, piangevo e poi uscivo e lo facevo.
Kate Moss ha anche negato di aver fatto uso di eroina, come invece è sempre stato detto:
Non ho mai preso eroina. Non ha niente a che fare con me. Ero magra, ma perché lavoravo molto. Tornavi a casa dal lavoro e non c’era cibo. Andavi al lavoro la mattina e non c’era cibo. Quindi non ti nutrivi.
Negli anni ’90 Kate Moss ha avuto una relazione con Johnny Depp, una delle persone più importanti della sua vita, per cui ha speso un sacco di lacrime:
Ho davvero perso la figura di qualcuno di cui mi potevo fidare. Un incubo. Anni e anni di pianti.
Oggi invece la top model è sposata con Jamie Hince ed ha cambiato stile di vita:
Non vado più per locali, sono davvero molto tranquilla. Vivo a Highgate col mio cane, mio marito e mia figlia! Non sono una casinista. A porte chiuse sì, di sicuro sono una casinista.