Uno dei progetti cinematografici più interessanti che potremo vedere nella seconda parte del 2012 è senz’altro “Anna Karenina”, nuovo film di Joe Wright.
“Anna Karenina” è, ovviamente, tratto dal celeberrimo romanzo di Lev Tolstoj, ma a quanto pare l’approccio di Joe Wright alla storia sarà piuttosto inedito e sperimentale, a detta del regista stesso.
Il film sarà girato tutto in pellicola in un unico teatro di posa e utilizzando trenini e case in miniatura per gli esterni.
Non è ancora stato rilasciato un primo trailer del film, ma in compenso sono state pubblicate tre nuove immagini con Keira Knightley e Aaron Johnson.
Keira Knightley sarà Anna Karenina e torna a lavorare con Joe Wright, a cinque anni di distanza dal successo di “Espiazione”, film candidato a ben 7 premi Oscar e vincitore della prestigiosa statuetta per la colonna sonora di Dario Marinelli.
In precedenza Wright e Keira Knightley avevano lavorato insieme anche in “Orgoglio e pregiudizio”, altro adattamento letterario (da Jane Austen) che era valso alla Knightley la sua prima (e finora unica) candidatura all’Oscar.
Di seguito le tre immagini di “Anna Karenina”:
Il romanzo di Tolstoj “Anna Karenina” fu pubblicato per la prima volta nel 1877 ed è stato soggetto di ben undici adattamenti cinematografici: il primo nel 1911, l’ultimo nel 1997. “Anna Karenina” ha dato vita, inoltre, a nove tra film per la tv e miniserie per il piccolo schermo.
Diretto da Joe Wright e sceneggiato dal premio Oscar Tom Stoppard (autore dello script di “Shakespeare in Love”), “Anna Karenina” è interpretato da Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Domhnall Gleeson, Emily Watson, Olivia Williams, Ruth Wilson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen e Alicia Vikander.
L’uscita di “Anna Karenina” nelle sale americane è prevista per il 9 novembre 2012. Stando a quanto riporta il portale IMDB, l’uscita italiana di “Anna Karenina” è prevista per il 5 di ottobre, una collocazione temporale che potrebbe preventivare una partecipazione del film al prossimo Festival di Venezia.