È stato il film rivelazione della scorsa Mostra del cinema di Venezia, eppure “Killer Joe” di William Friedkin ha faticato a lungo per trovare una distribuzione.
Ora sembra che il film (che, ricordiamo, a Venezia ha vinto il Mouse d’oro, ovvero il premio della critica cinematografica online) possa finalmente uscire, a quasi un anno di distanza dalla premiere veneziana a cui è seguito un passaggio al Toronto Film Festival.
In queste ore è stato pubblicato online il primo trailer di “Killer Joe”, un trailer molto violento, accattivante e duro che lascia presagire un ritorno di William Friedkin ai temi e all’estetica di alcuni suoi capolavori come “Il braccio violento della legge” e “Vivere e morire a Los Angeles”. Il tutto arricchito da uno humor nero, evidente fin da queste primissime immagini.
Con “Killer Joe”, Friedkin si diverte ad esplorare gli aspetti più sinistri che si annidano tra i nostri simili. Tratto dall’omonimo testo teatrale del drammaturgo vincitore del premio Pulitzer, Tracy Letts, il film ritrae coloro che sono costretti a fronteggiare la verità su sé stessi da vicino, e cosa accade quando preferiscono non farlo.
“Killer Joe” ci racconta le vicissitudini del ventiduenne Chris Smith (Emile Hirsch), uno spacciatore sventurato. Le cose per Chris stanno per andare di male in peggio quando ingaggia un sicario inaspettatamente affascinante, Killer Joe (Matthew McConaughey), per uccidere sua madre per via della sua polizza sulla vita di 50.000 dollari. Povero in canna, Chris accetta di offrire le grazie della sorella minore, Dottie (Juno Temple), come pegno in cambio dei servizi di Joe finché non avrà incassato i soldi dell’assicurazione.
Questo il primissimo trailer di “Killer Joe”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”53558″]
Diretto da William Friedkin e sceneggiato da Tracy Letts, adattando l’omonima pièce teatrale da lui stesso scritta, “Killer Joe” è interpretato da Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Gina Gershon e Thomas Haden Church.
Il film dovrebbe uscire negli Stati Uniti a ridosso dell’estate, sebbene ancora non sia stata fissata una data certa in merito.
“Killer Joe” è stato invece acquistato per l’Italia dalla casa di distribuzione Bolero, che inizialmente avrebbe dovuto far uscire la pellicola di Friedkin a partire dal 25 maggio. Decisione rientrata e, al momento, non sappiamo quando potremo vedere “Killer Joe” sugli schermi italiani.