Il reality “Al passo con i Kardashian” (Keeping up with the Kardashians) ha riscosso un enorme successo ed ha contribuito alla popolarità dell’intera famiglia. Adesso sta per giungere a conclusione e tra i temi affrontati nell’ultima stagione, c’è anche il divorzio di Kim Kardashian e Kanye West.
La notizia è stata nell’aria per molto tempo, prima che arrivasse un’ufficializzazione lo scorso febbraio. Probabilmente perché Kim Kardashian ha esitato a lungo prima di depositare i documenti, richiedendo la separazione dal rapper. Nell’ultimo anno Kanye West aveva deciso di fondare il suo Birthday Party e candidarsi come presidente USA per le scorse elezioni, vinte da Joe Biden. Durante i suoi comizi, com’era già successo per altre dichiarazioni rilasciate in passato, Kanye West aveva dato qualche segno di instabilità. Già prima che la Kardashian depositasse i documenti, West si era ritirato nel suo mega ranch in Wyoming.
In un episodio di “Al passo con i Kardashian”, Kim ha una lite con la sorella Khloé per un motivo piuttosto futile, dei biscotti. Khloè Kardashian spiega che la sorella sta vivendo un momento difficile per via della situazione creatasi con Kanye West, per cui si trova in difficoltà. Nell’episodio la famiglia va in vacanza sul lago Tahoe ma, a causa di una lite precedente, Kanye West decide di non seguire la moglie. Nell’episodio Kim Kardashian si lascia andare ad uno sfogo, spiegando alla sorella di non avere più le forze di affrontare la situazione e di non riuscire più a seguire Kanye West:
Lui si sposta in uno Stato diverso ogni anno, devo essere con lui per crescere i bambini. È un papà fantastico, ha fatto un lavoro fantastico. Penso che meriti qualcuno che supporti ogni sua mossa, che lo possa seguire dappertutto e trasferirsi in Wyoming. Io non posso farlo.
Kim Kardashian e Kanye West sono genitori di quattro figli: la star dei reality e imprenditrice, che adesso sta studiando per diventare avvocato, è stata sposata tre volte. A tal proposito, ha anche dichiarato di vedere la fine del matrimonio con West come un fallimento, i due stavano insieme dal 2012 e si sono sposati a Firenze nel 2014. Kanye West soffre di disturbo bipolare e lo scorso luglio aveva rilasciato pubblicamente delle dichiarazioni molto pesanti sul rapporto con la famiglia Kardashian e con la moglie. Aveva detto che quando Kim Kardashian era incinta della loro primogenita, North, ha pensato di chiederle di abortire; ha anche accusato la suocera, Kris Jenner, di aver tentato di rinchiuderlo. A seguito di queste forti dichiarazioni, che insieme ad altre avevano fatto molto discutere, Kim Kardashian aveva preso le difese del marito. Parlando del suo disturbo bipolare, aveva richiesto maggiore comprensione e rispetto per la sua condizione, ammettendo quanto una situazione simile fosse difficile da gestire:
Capisco che Kanye è soggetto a critiche perché è una figura pubblica e le sue azioni a volte possono causare forti opinioni ed emozioni. È una persona brillante ma complicata che, oltre alle pressioni di essere un artista e un uomo di colore, ha sperimentato la dolorosa perdita di sua madre e ha a che fare con la pressione e l’isolamento accentuati dal suo disturbo bipolare.