Conclusa l’esperienza della saga di Twilight, Kristen Stewart sembra intenzionata a tornare al suo vecchio amore: il cinema indipendente. Prima di diventare la Bella della popolare serie vampiresca, infatti, Kristen Stewart ha lavorato prevalentemente in pellicole indie, comparendo nel cast di “Into the Wild” di Sean Penn o come protagonista del bel e misconosciuto film di Greg Mottola “Adventureland” (dove la Stewart divideva il set con Jesse Eisenberg). Ora Deadline rilancia la notizia di un duplice ingaggio per Kristen Stewart in due pellicole a basso budget e a produzione indipendente: si tratta del thriller politico “Camp X-Ray” e il drammatico “Sils Maria”.
“Camp X-Ray” è il film d’esordio di Peter Satter (anche sceneggiatore), noto per il suo lavoro come graphic designer per pellicole come “Star Trek” e “Black Snake Moan”. Come detto, “Camp X-Ray” è un dramma politico e vedrà impegnata Kristen Stewart nei panni di una giovane donna che decide di unirsi all’esercito per poter fuggire dalla vita monotona e provinciale della cittadina in cui vive. In seguito la donna scopre di essere stata assegnata a Guantanamo Bay dove stringe amicizia con un giovane prigioniero, ma viene molestata psicologicamente e non solo dagli altri soldati, subendo violenze e abusi dai suoi superiori.
“Sils Maria” è, invece, l’esordio in lingua inglese per il regista francese Olivier Assayas, celebre autore della mini serie televisiva “Carlos” e dell’ottimo “Qualcosa nell’aria”, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.
In “Sils Maria” Kristen Stewart interpreta il ruolo dell’assistente di un’attrice di mezza età (Juliette Binoche), un tempo celebre diva e ora ossessionata da una giovane donna (Chloe Moretz) che, proprio interpretando il ruolo che rese famosa e apprezzata interprete il personaggio della Binoche, si sta facendo strada come celebre e apprezzato nuovo volto.
Le riprese di “Camp X-Ray” e “Sils Maria” si svolgeranno nel corso delle prossime settimane e terranno impegnata Kristen Stewart per tutta l’estate.