Dopo la questione sul nome, i Kyuss diventati poi Kyuss Lives! cambiano di nuovo pseudonimo in Vista Chino. Dopo tutta la bufera degli scorsi mesi definita da Josh Homme “un casino inutile“, lo stesso leader dei Queens of The Stone Age e Scott Reeder vincono la causa e si riappropriano del copyright sul nome Kyuss. Se non ricordate cosa è successo vi rinfreschiamo noi la memoria: i pionieri dello stoner rock nascono alla fine degli anni 80 con una formazione che vede John Garcia alla voce, Josh Homme alla chitarra, Nick Oliveri al basso (entrato nella formazione in un secondo momento), sostituito poi da Scott Reeder e Brant Bjork alla batteria. Subiti numerosi cambi di formazione e scioglimenti vari, i Kyuss mettono un punto alla loro musica alla fine degli anni 90, segnando la nascita dei Queens Of The Stone Age, nuova band di Homme.
Il 2010 segna l’anno della reunion: Nick Oliveri, Brant Bjork e John Garcia si riuniscono per dare vita ai Kyuss Lives! esibendosi esclusivamente con brani dei Kyuss. I due restanti componenti Homme e Reeder, contenti alla sola idea di sentire vecchi successi portati live dai loro amici di band, si sono detti meno contenti quando hanno scoperto che il management dei Kyuss Lives! stava cercando di avviare una pratica legale per l’appropriazione del copyright sul nome Kyuss.
Dunque i due hanno avviato una pratica contro gli ex amici di band, accusandoli in maniera preventiva di uso non autorizzato del marchio Kyuss e anche di frode al consumatore, mica bruscolini! Ad oggi, dopo alcuni mesi pare che Homme abbia avuto ragione, e così Garcia, Bjork e Oliveri e Fevery si chiameranno Vista Chino. Mentre da un lato Josh Homme è deciso a sfornare un lavoro colossale con il ritorno di Grohl e Oliveri nel nuovo album dei Queens of the Stone Age, dall’altro lato i suoi ex colleghi sono costretti a ricominciare nuovamente e a riconquistare la fiducia dei fan, delusissimi dopo le ultime questioni.
L’ultima performance dei Kyuss Lives! sarà al Soundwave Festival in Australia il prossimo Febbraio, dunque per qualsiasi cosa da quel momento in poi non dimenticatevi di cercarli con il nome di Vista Chino. In bocca al lupo e mi raccomando cari chini, ricordatevi che Homme non è un tipo che le manda a dire.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”118823″]