Dopo il successo dei tre episodi precedenti, tocca a “L’era glaciale 4“, che tra qualche mese tornerà al cinema. Tra i personaggi più amati di questa saga c’è senza alcun dubbio Scrat, protagonista silenzioso di avventure improbabili al seguito di ghiande imprendibili. E’ proprio lui la star del nuovo corto, “The scratist“, che vi mostriamo oggi, in attesa della release.
La saga ha avuto inizio nel 2002, con il primo episodio diretto da Carlos Saldanha, regista di “Rio” e Chris Wedge, che peraltro è colui che nella versione originale presta la vocina a Scrat, lo scoiattolo primordiale più amato del cinema. Il film ha riscosso talmente tanto successo che ha ottenuto anche una nomination agli Oscar come miglior film d’animazione, pur non vincendo la statuetta concretamente, alla fine.
“L’era glaciale 2: il disgelo” è arrivato nel 2006 e nel 2009, nel periodo d’esplosione del 3D , è arrivato “L’era glaciale 3: l’alba dei dinosauri“. Ormai tutti sono affezionati ai protagonisti delle storie firmate Dreamworks, a partire dallo sbadato bradipo Sid, che in Italia ha la voce di Claudio Bisio, mentre Leo Gullotta presta la voce a Manfred, il mammut serioso ma buono di cuore. Pino Insegno, invece, è il doppiatore di Diego, la tigre dai denti a sciabola che nel primo episodio veste i panni del nemico, ma che poi diventa un caro amico degli altri personaggi.
Con “L’era glaciale” non è affatto andata come va di solito con i sequel, infatti tutti gli episodi hanno avuto grande successo e sono stati amati dal pubblico. Nel 2009 “L’era glaciale 3” è diventato uno dei migliori incassi della storia del cinema italiano, con l’aggiunta di nuovi personaggi, tra cui l’indimenticabile furetto Buck, doppiato da Simon Pegg nella versione originale.
Oltre al successo italiano, si aggiunge quello mondiale: il terzo episodio ha incassato 883.718.521, arrivando al 19° posto tra i maggiori incassi della storia del cinema, niente male per un film d’animazione e soprattutto per l’ultimo episodio di una trilogia, che adesso trilogia non è più. Il 28 settembre 2012, infatti, “L’era glaciale 4: la deriva dei continenti” sarà pronto a sorprenderci ancora una volta, oggi possiamo divertirci osservando una nuova esilarante avventura di Scrat, tutta old style, buona visione!
[jwplayer config=”120s” mediaid=”49226″]