Per chi ha apprezzato il film di Paolo Sorrentino ma anche per chi ancora non lo ha visto o chi vuole dare una seconda possibilità se non l’ha apprezzato al primo giro, “La grande bellezza” tornerà al cinema solo per due giorni.
Il film, che si è aggiudicato il premio Oscar come miglior film straniero, sarà distribuito in versione integrale, con 30 minuti di scene in più. Tra queste ci sarà anche l’incontro tra Jep Gambardella (Toni Servillo) e Giulio Brogi, che interpreta un anziano regista che vorrebbe girare il suo ultimo film. Nella versione che abbiamo visto non abbiamo conosciuto nemmeno la madre di Ramona (Sabrina Ferilli), che è interpretata da Fiammetta Baralla.
La grande bellezza di Paolo Sorrentino
Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, sessantacinque anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un’atonia morale da far venire le vertigini. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.
Il regista Paolo Sorrentino, adesso alle prese con la serie “The Young Pope” con protagonista Jude Law, ha parlato dell’uscita de “La grande bellezza” in versione integrale e ha dichiarato:
Sono molto felice che la versione integrale de La grande bellezza possa arrivare per tre giorni al cinema. Durante il montaggio è stato necessario sacrificare alcune scene, fare delle scelte. Questa versione restituisce il film nella sua interezza, permettendo di apprezzare a pieno il lavoro di tutti gli attori, in particolar modo le interpretazioni di Giulio Brogi e Fiammetta Baralla che hanno impreziosito il film con il loro talento e la loro sensibilità.
La grande bellezza in versione integrale, il trailer
[jwplayer player=”1″ mediaid=”86280″]