È stata annunciata la prima lista preliminare di nominations ai Bafta Awards 2012, i più importanti premi cinematografici britannici.
A guidare la lista dei titoli in corsa per conquistare i premi nelle diverse categorie sono due film a pari merito con 16 nominations, vale a dire “La talpa” di Tomas Alfredson (tratto dal libro di culto di John Le Carrè) e “My week with Marilyn” di Dominic Curtis.
Le due pellicole sono state sostanzialmente snobbate dai vari precursori agli Oscar fino a questo momento, ma hanno trovato nei Bafta un terreno di rilancio, sebbene è improbabile che a seguito di queste nomination possano rientrare nella corsa agli Academy Awards.
I film di Alfredson e Curtis hanno ottenuto candidature in tutte le principali categorie: dalle interpretazioni degli attori, protagonisti e non, a miglior film, miglior film britannico e miglior regia, oltre alle sezioni più tecniche come montaggio, costumi, fotografia e sceneggiatura.
Scontate le candidature per i due protagonisti, vale a dire Gary Oldman in “La talpa” e Michelle Williams in “My week with Marilyn”. Decisamente meno quelle per gli attori di secondo piano. Per la pellicola di Alfredson sono stati candidati Benedict Cumberbatch, Colin Firth, John Hurt e Kathy Burke; per quella di Curtis hanno ricevuto le menzioni Eddie Redmayne, Kenneth Branagh (anche questa una nomination abbastanza scontata), Judi Dench e Zoe Wanamaker.
Nella lista dei film con più candidature seguono “The Iron Lady” (14), “The Artist” e “War Horse” (13), “The Help” e “Hugo Cabret” (12), e infine “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2” a pari merito con “Drive” (11).
La lista dei possibili vincitori dei premi Bafta verrà ridotta a cinque contendenti per categoria dopo il secondo turno di votazione, i cui risultati verranno annunciati il 17 gennaio.
La cerimonia di premiazione dei Batfa Awards sarà presentata da Stephen Fry il 12 febbraio.