Paura mista a delusione è quella provata dai fan della serie La torre nera, opus magnum in 7 volumi del maestro del brivido Stephen King. Da L’ultimo cavaliere del 1982 fino a La torre nera del 2004, molti si sono avvicinati a questa vera e propria saga letteraria fantasy-horror-western che vede protagonista Roland Deschain, l’ultimo membro ancora vivo dell’ordine dei cavalieri (detti anche “i pistoleri”). L’obiettivo di Roland è trovare la torre nera, leggendario edificio che rappresenta il centro dell’universo, o meglio, il centro di tutti gli universi. Uno degli appassionati alle avventure di Deschain deve essere il regista Ron Howard (premio Oscar per “A Beautiful Mind” nel 2002) che si è fatto avanti per dirigere l’adattamento cinematografico della serie di King. Il progetto dovrebbe prevedere una trilogia più una serie tv di due stagioni. La doccia fredda è però dietro l’angolo: le riprese del film sono state bloccate dalla Universal Pictures, a causa di problemi economici, e non avranno inizio se non verrà ridotto il budget. Lo stesso Ron Howard sembra comunque fiducioso sulla possibilità che il progetto “La torre nera” vada in porto:
Abbiamo dovuto rinviare le riprese, che erano fissate a settembre, per via dei ritardi causati dalla stesura del budget completo, dello sviluppo della storia e di una serie di problemi logistici, ma vi assicuro che La Torre Nera procede… pensiamo di far partire le riprese all’inizio della primavera del 2012.
Non sembra essere solo una questione di soldi. In effetti i vertici Universal non hanno mostrato entusiasmo per il finale del film che risulterebbe poco brillante. Sempre da Ron Howard sono arrivate indiscrezioni sul cast: lo spietato killer di “Non è un paese per vecchi” Javier Bardem, premio Oscar nel 2008 grazie alla pellicola dei Coen, dovrebbe interpretare Roland Deschain:
In realtà non posso ancora dire chi sarà nel cast, anche se Javier Bardem ha dimostrato di essere molto interessato. Questo aspetto verrà definito alla fine dell’estate, quando verrà dato il via libera definitivo al progetto.
Per il “via libera” richiesto da Howard sarà necessaria una riunione con la Universal in cui andrà presentato un nuovo progetto con annessa diminuzione del budget e modifiche alla sceneggiatura. Alla Universal l’ultima parola e ai fans la speranza. Le riprese del film “La torre nera” sono “previste” per la primavera del 2012. Foto: spaziolocale.com