Lady Gaga al concerto del Duomo Ziggo di Amsterdam, nell’ambito del “Born This Way Ball Tour”esibisce la sua ultima provocazione: l’elogio alla cannabis.
A fine concerto, infatti, come è ormai tradizione quando canta live, i suoi fan le lanciano sul palco ogni sorta di piccoli regali, tra questi, uno spinello buttatole come provocazione, nella città che per antonomasia è la regina della “canna”. La pop star, senza batter ciglio, nel ringraziarlo lo ha acceso e facendone un tiro ha dichiarando:
Fumare è un’esperienza spirituale e da quando lo faccio bevo meno.
Nel rinviarlo ai suoi fan coglie l’occasione al balzo per raccontare la sua passione per la “maria” e di come questa le ha cambiato la vita.
Qui sono nel posto giusto per parlare della mia passione per la ‘maria’. Mi ha cambiato la vita… è un’esperienza spirituale come la mia musica.
La cantante a un certo punto indossa anche una maglietta con l’immagine di due foglie di marijuana, e dichiara a tutti la sua intenzione di andare da Obama per chiedergli di legalizzare la cannabis a livello mondiale. Naturalmente è inutile dire la reazione dei fan presenti: un boato di applausi e di inneggiamenti.
La pop star che è avvezza alle stravaganze ed alle provocazioni ha anche partecipato, durante la “Settimana della Moda di Londra”, alla sfilata di Philip Treacy che aveva come tema Michael Jackson, indossando un lenzuolo rosa semitrasparente, presentando Treacy al pubblico dicendo a chi l’ha intervistata il giorno dopo:
Totalmente surreale indossare i vestiti di Michael Jacksons ieri sera.
Naturalmente chi pronuncia queste parole è chi dalla moda ha avuto una grande influenza soprattutto per la sua carriera. Infatti Lady Stefani Joanne Angelina Germanotta in un’intervista ha dichiarato di avere come sua musa ispiratrice Donatella Versace, ecco perché spessissimo la sua immagine è associata a parrucche bionde e frangetta.
Lady Gaga ha creato Haus of Gaga, un proprio team di produzione che crea la maggior parte dei suoi vestiti, accessori, scenografie e pettinature.
Io vivo e respiro moda… quando scrivo musica, penso anche ai vestiti che indosserò sul palco. Tutto si abbina alla perfezione, moda e musica, musica e moda.
La rivista statunitense “Entertainment Weekly” ha decritto Lady Gaga come fautrice del “miglior lavoro del decennio”, nella moda, dicendo:
I vestiti del decennio sono di sicuro quelli indossati da Lady Gaga, come per esempio quello fatto da bolle posizionate in modo strategico.