Continuano le novità su “Transformers 3”, il nuovo kolossal fantascientifico della saga sui robot formato gigante, firmato come sempre dal regista statunitense Michael Bay (“The Rock”, “Armageddon- Giudizio finale”). Michael Bay ha appena confermato che “Transformers 3″ verrà distribuito in 3D. L’obiettivo di questo nuovo capitolo è quello di “fare qualcosa di meglio del secondo film”, anche se il progetto sembra davvero complesso. Il regista, impegnato in questi giorni sul set del film, che descrive come “costruito per sembrare un reattore nucleare in disuso”, ha rilasciato una lunga intervista a USA Today insieme al produttore Lorenzo di Bonaventura. Entrambi hanno avanzato diverse critiche al secondo capitolo della saga, puntando sul fatto che questo terzo appuntamento sarà molto migliore e, soprattutto, sarà il capitolo conclusivo:
“Troppi gli elementi in gioco nella trama del secondo film“, spiega Lorenzo di Bonaventura, “non c’era abbastanza tempo per tutti questi elementi, saltavamo da una informazione all’altra”.
E Michael Bay aggiunge:
“Questo film costituisce il crescendo finale, non ha tre finali multipli. Come trilogia concluderà tutto, davvero. Potranno riavviare il franchise, ma penso che questo sia un finale decisamente killer”.
Il regista rivela inoltre chi sarà il nuovo villain di “Transformers 3″: liquidando il precedente The Fallen per via della sua troppa volgarità, Michael Bay introduce Shockwave, il robot ciclope trasformato in cannone laser e divenuto dittatore di Cybertron. Inoltre sembra proprio che, nonostante i rumors, i Gemelli non troveranno spazio nella pellicola, anche se Bay non intende rinunciare a un pizzico di comicità demenziale. Altre novità arrivano sul piano della trama. Lorenzo di Bonaventura conferma che Sam Witwicky, il personaggio interpretato da Shia LaBeouf (“Wall Street 2: il denaro non dorme mai”), sarà alla ricerca di un lavoro. Il che ha spinto il diretto interessato a dichiarare ironicamente: “Ottimo, salvo il mondo due volte ma non riesco a trovare un lavoro”. LaBeouf spiega inoltre che l’introduzione del personaggio femminile interpretato da Rosie Huntington-Whiteley servirà ad approfondire il suo protagonista, regalandogli delle sfumature inedite. È emerso inoltre che la storia, ancora celata da un velo di mistero, conterrà riferimenti alla corsa nello spazio tra Unione Sovietica e USA, questione in cui sarebbero coinvolti proprio i Transformers, depositari di terribili segreti. Oltre al protagonista di sempre Shia LaBeouf, il nutrito cast di “Transformers 3″ annovera la presenza di Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, Tyrese Gibson, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey e Alan Tudyk. La release del kolossal è attesa per il prossimo 1 luglio 2011. Ora siamo sicuri che dovremmo aspettarci qualcosa di realmente definitivo e capace di unire alla spettacolarità dei contenuti validi. O, perlomeno, queste sono le promesse. Staremo a vedere!