Dallo scorso venerdì 23 luglio è sugli schermi dei cinema italiani “The Loosers”, nuovo cinecomic a metà tra action e fantascienza firmato dalla regia del francese Sylvain White. La storia racconta di una squadra speciale in missione in Bolivia per conto della CIA. Nell’eterogeneo gruppo troviamo Zoe Saldana (“Avatar”), Jeffrey Dean Morgan (“Watchmen”), Chris Evans (“I Fantastici Quattro”), Idris Elba (“The Wire”) e Columbus Short (“Stepping – Dalla strada al palcoscenico”).
Troviamo anche “Il Solista”, che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Joe Wright (“Espiazione”) e inaugura un inedito duo formato dai bravissimi divi Jamie Foxx (“Alì”) e Robert Downey Jr. (“Iron Man 2″). Ispirato a una storia vera, “Il solista” racconta la drammatica vicenda di Steve Lopez, giornalista del Los Angeles Times, che conosce un senzatetto di nome Lopez affetto da schizofrenia e scopre che l’uomo è un geniale violinista la cui malattia l’ha costretto a lasciare la prestigiosa scuola di musica della Julliard e a vivere sulla strada. Un inno al valore salvifico della musica e dell’amicizia.
Questa settimana c’è anche spazio per un film indipendente, il drammatico “Fish Tank”, diretto da Andrea Arnold con Katie Jarvis, Kierston Wareing, Michael Fassbender, Rebecca Griffiths e Harry Treadaway. La pellicola racconta la storia della problematica quindicenne Mia, senza amiche, con una madre immatura con la quale si sente rivale e una grande passione per la danza hip hop. La sua vita monotona cambierà quando in casa arriva Connor, il giovane amante della madre.
Le vicende familiari continuano, anche se questa volta in chiave comica, con “Matrimonio in famiglia”, dove Lucia e Marcus devono fare ritorno dalle rispettive famiglie per annunciare il loro matrimonio. Ma i parenti messicani di lei e quelli afroamericani di lui non accoglieranno bene la notizia per via dei pregiudizi etnici e sociali duri a morire. Nel cast Forest Whitaker (L’ultimo re di Scozia), America Ferrera e Lance Gross.
E per finire, sempre in uscita dallo scorso 23 luglio, non poteva mancare una favola targata Disney: si tratta de “Il Maestro e la pietra magica” diretto da Vadim Sokolovsky, dove il kolossal fantasy incontra la mitologia russa. Un giorno nella Foresta Infinita la giovane figlia della strega Baba Jaga trova una pietra magica, l’Alatyr e si trasforma nella perfida Contessa di Pietra che comanda un esercito di guerrieri rocciosi inviati a saccheggiare i villaggi vicini. Ivan, rapito e condotto al castello, s’innamorerà Katya, la figlia della malvagia contessa e ridarà vita all’Alatyr.
Infine vi ricordiamo le due prossime uscite a partire da questo venerdì 30 luglio. Si tratta dell’horror “Time of Darkness”, diretto dal polacco Grzegory Kuczeriszka, che racconta l’arrivo di quattro amici in una vecchia fabbrica dove era scomparso un loro amico poco tempo prima. Scoprono che un team di scienziati utilizza cavie umane per trasferire anime da un corpo a un altro e vendere l’immortalità.
L’altro titolo in uscita da venerdì è “La città invisibile”, diretto da Giuseppe Tandoi, un viaggio metaforico alla ricerca del senso della vita sullo sfondo della tragedia del terremoto dell’Aquila. Qui si incontrano Luca e Lucilla, due ragazzi apparentemente opposti ma che la tragedia ha fatto incontrare. Nel cast Alan Cappelli, Barbara Ronchi, Gabriele Cirilli, Roberta Scardola, Nicola Nocella, Leon Cino e Riccardo Garrone.
Ovviamente i film di maggiore richiamo ci attendono per il prossimo mese, con “Shrek e vissero felici e contenti”, “L’apprendista stregone” e “Splice”. Perciò, mi raccomando, non restate in spiaggia troppo a lungo!