La notizia risale a circa una settimana fa, concretizzatasi durante la giornata di ieri. Ecco pubblicato il videoclip ufficiale di ‘Kashmir’, traccia live tratta dal Celebration Day il film-concerto proposto nelle sale cinematografiche del globo, cui era presente Melodicamente lo scorso 17 Ottobre 2012. La traccia in questione è inserita nella tracklist dell’album “Pshysical Graffiti” sesto album della rock band inglese pubblicato nel 1975, sempre presente in scaletta durante le esibizioni live; la partitura che compone la traccia è frutto dell’ispirazione di Jimmy Page che trovatosi in sala di registrazione la fece ascoltare a John Bonham: in poco tempo fu concepita una delle canzoni più rinomate della discografia dei Led Zeppelin.
Il film-concerto è stato registrato nel Dicembre del 2007 in occasione del concerto che i Led Zeppelin tennero alla O2 Arena di Londra dinanzi a 20.000 persone; per accontentare tutti (compresi coloro che non riuscirono all’epoca ad acquistare il biglietto per assistere al concerto) è stato deciso di proiettare sul maxi schermo le immagini di quella serata destinata ad entrare negli annali della storia della musica rock: voci di corridoio affermano che sarà riproposto in futuro nelle sale cinematografiche. La formazione ha visto sul palco della O2 Arena Robert Plant, John Paul Jones e Jimmy Page mentre alla batteria Jason Bonham ha sostiuito il compianto John Bonham per un’unica ed indimenticabile serata. L’energia e la potenza della più rinomata rock band al mondo fa da sfondo a ciò che è stato, consapevoli del fatto che ogni possibilità di reunion è stata accantonata così come ebbe modo di dichiarare un pò di tempo fa il front-man della band Robert Plant.
Nel frattempo Jimmy Page dichiara di essere a lavoro in uno studio di registrazione a Londra per rimasterizzare l’intero catalogo discografico dei Led Zeppelin che sarà pubblicato probabilmente il prossimo anni ma con un retroscena senza precedenti: il catalogo in questione conterrà anche alcune registrazioni mai pubblicate nel mercato discografico, alcuni brani registrati dalla band mai inseriti in nessun album ufficiale. Mentre attendiamo i risvolti della questioni, Jimmy Page dichiara che l’anno prossimo pubblicherà un CD solista con tour annesso inaugurando così un nuova era personale con l’ineto di “far ascoltare un pò di musica nuova”.
Kashmir – Led Zeppelin, Celebration Day
[jwplayer config=”240s” mediaid=”114081″]