Al San Diego Comic-Con del 2010 la Legendary Pictures aveva annunciato, tra lo stupore generale, di aver messo in cantiere un nuovo film basato su “Godzilla“, il mostro di origini orientali che con questa nuova pellicola raggiungerebbe quota 30 nel suo personale elenco di apparizioni cinematografiche.
Affidabili voci dal web affermano che alla prossima edizione della manifestazione fumettistica, in programma dal 12 al 15 luglio 2012, la Legendary Pictures in collaborazione con la Warner Bros presenterà durante il loro panel alcune interessanti novità riguardo questo progetto, affidato nel gennaio del 2011 al regista Gareth Edwards.
Il nuovo Godzilla è così finito nelle mani del regista britannico, che nel 2010 con il suo “Monsters” ha rivoluzionato il modo di realizzare un monster-movie, occupandosi non solo della regia ma anche della sceneggiatura, degli effetti speciali, della fotografia e, in parte, del montaggio.
Il reboot di “Godzilla“,che più volte è stato associato ad una possibile produzione in tre dimensioni, arriverà così a distanza di quasi quindici anni dall’unica esperienza a stelle e strisce del mostro Kaiju del cinema giapponese. Nel 1998 infatti ci pensò un genio del disaster movie come Roland Emmerich a “esportare” Godzilla negli States, affidandosi ad un cast composto da Matthew Broderick, Jean Reno, Maria Pitillo, Hank Azaria e Kevin Dunn.
La nuova esperienza di “Godzilla”, firmata Legendary e Warner Bros, verrà così presentata quest’estate, in contemporanea a nuovi interessanti dettagli su “Pacific Rim“, l’ultima fatica di Guillermo Del Toro che prendendo spunto proprio dall’ animazione orientale, racconta dell’infinita battaglia di umani al comando di giganteschi robot contro una serie di mostri Kaiju provenienti dalle profondità marine.
Insomma, gli appassionati di mostri e creature misteriose avranno pane per i loro denti a questa edizione del San Diego Comic-Con. Chi si sta iniziando a preoccupare che “Godzilla” sarà il solito film tutto luci ed esplosioni può tranquillizzarsi. La sceneggiatura originale è stata infatti redatta da David S. Goyer (“Batman Begins”, “Il Cavaliere Oscuro”), ed in seguito riveduta da Max Borenstein (“The Seventh Son”).