La ricerca è terminata. Sarà Leo Gullotta è la nuova voce italiana di Woody Allen a partire da “A Roma con amore”, pellicola girata nella Capitale la scorsa estate dal grande autore newyorkese, prolifico e sulla cresta dell’onda come non mai nelle ultime settimane.
Leo Gullotta prenderà il posto di Oreste Lionello, doppiatore storico di Woody Allen e sua voce ufficiale in tutti i film interpretati dall’attore e regista americano, a parte “Che fai, rubi?” del 1968. Oreste Lionello è scomparso nel 2009 a 81 anni.
Leo Gullotta che, all’età di 66 anni, ha recitato in più di cento film, è anch’egli uno stimato doppiatore, noto per aver prestato la sua voce a Joe Pesci in “C’era una volta in America” di Sergio Leone e in “Mio cugino Vincenzo”, a Burt Young nella serie di “Rocky”, a Bobcat Goldwait nel terzo e nel quarto capitolo di “Scuola di polizia” e a Roman Polanski in “Una pura formalità” di Giuseppe Tornatore, oltre ad essere la voce italiana ufficiale di Manny nella saga animata “L’era glaciale”.
Ecco come Leo Gullotta ha commentato la notizia:
Molti hanno dichiarato che Woody Allen ora è mio, ma le cose non stanno proprio così. Io faccio solo una specie di traduzione simultanea aggiungendo un pizzico di recitazione. Ma questo è un ruolo fondamentale per me e mi sento onorato di essere stato scelto tra tanti attori. Nel modo di recitare di Woody le pause sono importanti quanto le parole.
Leo Gullotta e Oreste Lionello hanno lavorato insieme per quasi vent’anni negli allestimenti della compagnia teatrale de Il bagaglino. La mancanza della voce di Oreste Lionello si noterà senz’altro, in quanto indissolubilmente legata a Woody Allen, tanto che lo stesso regista newyorkese in occasione della scomparsa di Lionello era arrivato a dichiarare:
In Italia Oreste Lionello per anni mi ha reso un attore migliore di quanto non sia realmente.
“A Roma con amore” avrà la sua premiere italiana nella città eterna il 20 aprile. Allen torna a recitare in un suo film sei anni dopo “Scoop”.