Il 31 gennaio 2012 verrà pubblicato “Old ideas”, disco che sancisce il ritorno sulle scene musicali di Leonard Cohen. Come avevamo già mostrato alcuni mesi fa, la tracklist del disco è ormai certa così come l’artwork della copertina che è stata curata personalmente dal cantautore. Ecco che è apparsa la prima traccia del disco, dal titolo “Darkness“: la canzone è stata composta, ovviamente, grazie ad uno staff che ha sostenuto Cohen e di cui fa parte anche il figlio del cantautore.
“Darkness” è stata diffusa sul sito ufficiale dell’artista che, sembra essere perfettamente in linea con il suo pensiero. Uno sfondo con l’immagine di Leonard Cohen seduto con un viso pensieroso e assorto che, è l’immagine anche della copertina del lavoro che vedrà la luce fra una ventina di giorni e, il nuovo brano al centro, disponibile da subito per l’ascolto così come il pre-ordine di “Old Ideas”: questa è la pagina introduttiva che poi rimanda al nucleo del portale in cui si trovano le classiche notizie riguardanti l’artista.
La premiere di “Darkness” è esclusiva su Pitchofork.com e il singolo sarà disponibile su iTunes, per quanto riguarda l’Italia, e nelle emittenti radiofoniche da martedì’ 17 gennaio 2012. Coloro che hanno già avuto l’onore di poter ascoltare il disco si sono detti davvero soddisfatti di questo nuovo disco che arriva dopo ben otto anni dal precedente album d’inediti di Leonard Cohen.
Il magazine inglese “Uncut” ha già proposto la propria review dell’album dandogli ben quattro stelle su cinque. Classificato come “Album del mese”, “Old ideas” ripercorrerà sempre grazie al linguaggio poetico molto particolare di Leonard Cohen, i grandi dilemmi dell’esistenza, toccando tematiche molto profonde come la morte, la perdita, l’amore e sfociando in un prodotto discografico che sembra essere davvero imperdibile.
Ricordiamo che, precedentemente, era già stato rilasciato anche il brano “Show me the place”, posizionato alla terza posizione nella tracklist dell’album, subito prima al secondo brano diffuso al grande pubblico, “The Darkness”. Due brani che anticipano dunque l’uscita ufficiale di “Old ideas” e, di certo, non si vede l’ora di poter ascoltare a fondo questo atteso lavoro.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”73092″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”73091″]