Un recente notizia ci riporta il risultato di un sondaggio proclamato dall’emittente britannica XFM, radio mainstream sulla riga della nostra RDS italiana. La settimana scorsa la radio britannica ha lanciato un sondaggio diretto agli ascoltatori attraverso il quale eleggere il miglior frontman di tutti i tempi. Ebbene i radio ascoltatori hanno decretato Liam Gallagher dei Beady Eye come miglior frontman, con lo stupore nel vedere il caro Liam al gradino più alto del podio sopra personaggi come Freddy Mercury dei Queen, Jim Morrison dei Doors, Kurt Cobain dei Nirvana, Mick Jagger dei Rolling Stone e Eddie Vedder dei Pearl Jam giusto per citarne alcuni.
A dare la notizia all’ex membro degli Oasis, è stato il dj della radio Steve Harris che con premura ha deciso di avvisare subito il cantante britannico che non sembra sia rimasto stupito dal risultato del sondaggio. Anzi ha aggiunto, con molta modestia, che già immaginava quale sarebbe stato il risultato, dal momento che sono pochi gli attuali frontman degni di ricevere tale titolo, ma ha voluto anche ringraziare il pubblico acclamando (sempre con modestia): “Bella storia!”
Reduce dalla precedente esperienza con gli Oasis, di cui ancora oggi si può comprendere come ne sia stato il frontman si, ma lasciando in toto la parte artistica al fratello Noel impegnato nei nuovi lavori con gli High Flying Birds, Liam Gallagher ha deciso di intraprendere un progetto solista con i Beady Eye. Quello che stupisce – a onor del vero – è sempre la modestia che da sempre contraddistingue il ragazzo di Manchester sballotato tra un rimpianto per la fine degli Oasis e la determinazione nel proseguire il suo lavoro.
Ecco qui la classifica completa dei frontman che hanno concorso nella votazione:
1. Liam Gallagher
2. Freddie Mercury
3. Dave Gahan
4. Dave Grohl
5. Matt Bellamy
6. Brandon Flowers
7. Morrissey
8. Jim Morrison
9. Kurt Cobain
10. Alex Turner
11. Paul Weller
12. Mick Jagger
13. Tom Meighan
14. Eddie Vedder
15. Joe Strummer
16. Ian Curtis
17. Caleb Followil
18. Ian Brown
19. Thom Yorke
20. Chris Martin
Ora, presupposto che il nostro lavoro è quello di riportare le informazioni evitando quindi di cadere in opinioni personali, ci stupisce il fatto che comunque i grandi nomi del mondo pop-rock, pionieri di quella teatralità che li hanno resi celebri nel mondo, siano stati sorpassati dal talentuoso Liam. E allora la domanda sorge spontanea: “sono i gusti del pubblico ad esser cambiati, oppure è cambiato il modo di intendere la musica e l’arte in generale?“. Fateci sapere la vostra!