Il Milan vola in testa alla classifica a +6 sui cugini nerazzurri dopo un derby acceso, maschio ma ben interpretato dall’undici di Allegri. Benitez conferma le impressioni della vigilia stravolgendo il suo credo tattico riaffidandosi al rombo con il giovane Obi a completare il centrocampo con Stankovic e Zanetti, in attacco Milito al fianco di Eto’o.
Allegri sceglie Abate sulla destra per il duello con Eto’o e in avanti sceglie Robinho come partner di Ibra, centrocampo tutto muscoli con Ambrosini, Gattuso e Flamini e Seedorf libero di spaziare sulla trequarti. L’avvio è tutto di marca rossonera con Ibra subito bloccato davanti a Castellazzi in sospetto fuorigioco, l’Inter gioca con la difesa alta e per Ibra è un gioco da ragazzi scattare alle spalle di Lucio e Materazzi e trovare il rigore decisivo.
L’Inter è in bambola e dopo gol in almeno tre occasioni i rossoneri avrebbero la possibilità di trovare il raddoppio ma per sfortuna e imprecisione non riesce a chiudere la gara. Al 36′ l’infortunio di Obi riporta l’Inter con il classico 4-2-3-1 e i nerazzurri mettono subito pressione costringendo Gattuso al fallo ripetuto che dopo l’ammonizione prima del finale meritava il secondo giallo.
La ripresa parte con Pandev per l’impalpabile Milito mentre il Milan inserisce Pirlo al posto del miracolato Gattuso, i nerazzurri son più fluidi ma i rossoneri sembrano l’Inter di Mourinho chiudendo tutti gli spazi per poi ripartire in contropiede . Al 15′ uno spintone di Pandev porta al contatto con l’ingenuo Abate, per Tagliavento non ci sono dubbi, doppio giallo che costa al biondo rossonero l’espulsione.
La pressione nerazzurra si fa asfissiante ma Nesta e Thiago Silva giganteggiano e Seedorf mette i brividi a Castellazzi. I nerazzurri si limitano a qualche tiro dalla distanza e l’unica nota è lo scontro tra Ibra e Materazzi che costringe l’ex campione del mondo alle cure in ospedale.
IL TABELLINO
INTER-MILAN 0-1
5′ rig. Ibrahimovic
Inter (4-3-1-2): Castellazzi; Cordoba, Lucio, Materazzi (22′ st Biabiany), Chivu; Zanetti, Stankovic, Obi (36′ Coutinho); Sneijder; Eto’o, Milito (1′ st Pandev). A disp.: Julio Cesar, Santon, Cambiasso, Mancini. All.: Benitez
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso (1′ st Pirlo), Flamini, Ambrosini; Seedorf (28′ st Boateng); Robinho (17′ st Antonini), Ibrahimovic. A disp.: Amelia, Bonera, Yepes Ronaldinho. All.: Allegri
Arbitro: Tagliavento
Ammoniti: Pandev (I); Gattuso, Ibrahimovic, Ambrosini (M)
Espulsi: 15′ st Abate (M), per doppia ammonizione