In questi giorni si parla di Lil Nas X per due motivi: l’uscita del videoclip di “Montero (Call me by your name)” e la vendita delle “Satan Shoes”. In entrambi i casi, c’è di mezzo proprio Satana. Nel caso del nuovo brano del giovanissimo rapper, ha suscitato molto scalpore la sua lap dance all’inferno. Nel secondo caso, la vicenda è un po’ più complessa.
MSCHF è un gruppo di artisti e stilisti newyorkesi che hanno deciso di modificare 666 paia di scarpe Nike Air Max 97, per poi metterle in vendita come “Satan Shoes”, le scarpe di Satana. Qual è la particolarità di queste scarpe? Nell’intersuola è stato inserito un liquido che contiene una goccia di sangue umano e inchiostro rosso. Il sangue è stato donato da alcuni collaboratori, spiega MSCHF. Il tutto, però, è avvenuto senza l’autorizzazione della Nike che, dopo l’indignazione collettiva per l’accaduto, ha fatto causa al collettivo.
Un successo virale
Inutile dire che l’intento di MSCHF è comunque andato in porto: le vendite delle scarpe sono schizzate alle stelle e, come già accaduto in passato, il gruppo ha ottenuto enorme visibilità. Certo, l’indignazione non era arrivata agli stessi livelli quando avevano dedicato delle scarpe a Gesù, nel 2019. Allora le scarpe erano solo 24 e anziché il sangue, era stata inserita dell’acqua Santa. Blasfemo sì, ma meno spaventoso, forse. Anche allora le scarpe erano della Nike. Uno dei motivi per cui le Satan Shoes hanno avuto successo, è anche il fatto che nel già citato video di “Montero” siano indossate dal diavolo.
Quanto costano le Satan Shoes di MSCHF? Ben quasi 870€ e non tutte le 666 scarpe, solo un paio. Vi sembra molto? Sono comunque andate sold out in tempo record, meno di un minuto. Com’era prevedibile, molte persone hanno pensato che tutto fosse stato realizzato con il consenso della Nike, che invece si è dissociata e ha fatto causa al gruppo. Indignazione e polemiche a parte, la campagna di marketing è decisamente riuscita.