È stato proposto, non casualmente, la sera del primo dibattito televisivo per le presidenziali americane, uno spot televisivo di “Lincoln”.
Un lungo spot, che pare una sorta di nuovo trailer per il film di Steven Spielberg. “Lincoln” è il biopic dedicato al sedicesimo Presidente degli Stati Uniti che sarà interpretato dal due volte premio Oscar Daniel Day-Lewis. La somiglianza tra l’attore e Abraham Lincoln è davvero impressionante, come è stato possibile sincerare dalle prime immagini del film fin qui diffuse.
In questo spot lungo quasi due minuti di “Lincoln” vediamo diverse scene inedite del film e tutto il video è accompagnato dalle parole di Daniel Day-Lewis, oltre che dall’immancabile accompagnamento musicale di John Williams.
Ecco, quindi, il lungo spot televisivo di “Lincoln”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”62970″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
“Lincoln” racconterà gli ultimi quattro mesi di vita del presidente, durante i quali si impegnò attivamente per porre fine alla guerra civile, e mettere definitivamente fuori legge la schiavitù. Il tutto è, come è noto, destinato a concludersi in maniera tragica con l’assassinio di Lincoln nell’aprile del 1865, per mano di John Wilkes Booth, un simpatizzante dei confederati.
Il cast di “Lincoln”, oltre al già citato Daniel Day-Lewis, comprende David Strathairn (che interpreterà il fedele Segretario di Stato, William Seward), Gulliver McGrath e Joseph Gordon-Levitt (nei panni dei figli di Lincoln, Tad e Robert), Sally Field (che interpreterà la moglie del presidente, Mary Todd Lincoln) e Tommy Lee Jones (nei panni di Thaddeus Stevens, un membro radicale del partito di Lincoln).
Fanno parte del cast anche James Spader, Jackie Earle Haley, Michael Stuhlbarg, John Hawkes, Hal Holbrook, Tim Blake Nelson e Bruce McGill.
“Lincoln” è basato sul best seller “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln”, scritto dal Premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin e sceneggiato da un altro Premio Pulitzer come Tony Kushner (noto al grande pubblico come autore di “Angels in America” e già sceneggiatore per Spielberg nel film “Munich”).
Alcune indiscrezioni provenienti d’oltre oceano segnalano una possibile presenza di “Lincoln” al prossimo Festival di Roma: eventualità, al momento, piuttosto remota, visto e considerato che il film di Steven Spielberg uscirà in patria il 9 novembre, giorno di apertura della kermesse capitolina.
Attualmente “Lincoln” non ha ancora una data d’uscita italiana.